mercoledì 17 ottobre 2018

Dove siamo arrivati #13

Buongiorno, lettori!
Eccoci con una nuova "puntata" delle mie mini recensioni.
Oggi rimbalzeremo da un genere all'altro come una pallina da flipper durante una partita, ma sono tutti libri che mi hanno veramente sorpresa.


La pattinatrice sul mare
Sesto volume della serie con protagonista il commissario Igor Attila.
Questa volta la squadra che si occupa dei crimini sportivi viene spedita in mezzo al mare per proteggere una pattinatrice durante gli allenamenti.
Il romanzo in sé è piacevole da leggere, la scrittura è sempre molto scorrevole e i personaggi ormai si conoscono. Il problema sta proprio qui: i personaggi si conoscono, perciò ritengo che sia ormai ripetitivo - arrivati al sesto libro - occupare circa un quarto di tutto il volume per ripassarli tutti un'altra volta.
Un'altra cosa destabilizzante, almeno per me, è che cambia lo schema. Infatti la parte "crimine" passa molto in secondo piano rispetto ai ricordi e alle faccende amorose di Attila. Insomma... l'adrenalina non manca, ma questo volume tende quasi più al rosa che al giallo. Mi è piaciuto, però sinceramente mi aspettavo qualcosina di più.
(SPOILER! Spero che Titta ora vada veramente fuori dalle scatole perché inizia a darmi i nervi.)

Scorre la Senna
Sparo subito la bomba: il rapporto numero di pagine/prezzo è davvero sproporzionato. Tolto questo, siamo davanti a tre racconti - accompagnati da qualche illustrazione - in cui troviamo di nuovo Adamsbrg e Danglard alle prese con altrettanti casi da risolvere.
Questo volumetto non ha nemmeno 100 pagine, ma lo ritengo una perla. La Vargas è riuscita a coinvolgermi anche in queste storie così brevi rispetto ai romanzi e, soprattutto, è stata bravissima nel tirar fuori tutta l'umanità presente nel suo personaggio. Sono rimasta davvero piacevolmente sorpresa.

I dieci amori di Nishino
Quando ho saputo che sarebbe uscito un nuovo romanzo di Hiromi Kawakami il mio neurone è passato subito alla fase comprare immediatamente!!! senza nemmeno passare dal via o leggere la trama. Perciò devo fare mea culpa per essermi fatta prendere alla sprovvista all'inizio della lettura: il libro in questione, infatti, è composto da dieci racconti collegati a formare una storia. Un po' come se fossero le dieci tessere di un mosaico, prima messe in fila e poi riordinate nel disegno. Un po' come dieci donne che, una alla volta, ci parlano di un uomo con cui hanno avuto un rapporto. E da questi racconti, che all'inizio possono sembrare un po' meh, viene fuori il ritratto di quell'uomo che non sapeva amare ma che attirava tutte.
Questo libro mi ha colpita molto perché durante la lettura non mi sentivo particolarmente coinvolta, invece alla fine mi ha lasciato una strana sensazione.

La dama bendata
Passiamo a questo secondo volume della serie fantasy di Shadowblack.
CHE SPETTACOLO!!! Kellen è ancora in fuga dal suo clan e viaggia insieme a Ferius e Reichis. Una notte, dopo uno scontro, incrociano un'altra Argosi che accompagna una ragazza con qualcosa di strano all'occhio. Si metteranno in cammino tutti insieme verso la città della giovane ed è qui che si svilupperà tutto il resto della storia. Nonostante i pochi spostamenti, ci sono alcuni combattimenti e un sacco di sosprese, con contorno di lacrime e di risate.
Reichis, in particolare, mi piace moltissimo com'è caratterizzato.
Inutile dire che ora aspetto con tantissima ansia i volumi successivi!

Cifrari e Codici Segreti
Per l'ultimo libro di oggi si cambiano totalmente i toni: questo è un manuale sulle tipologie di cifrari e di codici segreti (come penso abbiate capito dal titolo 😅).
Vengono presentati i loro utilizzi nella storia, gli sviluppi e i cambiamenti.
In coda al libro si trova anche una paginetta di esercizi, tuttavia trovo che sia confusionaria rispetto a quanto spiegato nel libro.
Il testo, tuttavia, risulta di semplice lettura, è molto scorrevole ed interessante.
Letteralmente: si legge che è un piacere. Lo consiglio a chi vuole curiosare un po' nll'argomento senza avere particolari basi di studio alle spalle.


Per oggi è tutto. Spero di avervi incuriositi almeno un po' per qualcuno di questi libri, vi ringrazio per l'attenzione e vi rimando alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento