mercoledì 3 ottobre 2018

Cacciatori di libri, la trilogia di Jennifer Chambliss Bertman

Buongiorno, gente.
Oggi vi parlo di una trilogia che, per i miei canoni, è praticamente PERFETTA.
Purtroppo al momento è reperibile solo in inglese e in francese, ma se avete gusti simili ai miei e vi è possibile... andate a recuperarla! 
...e vi prego di non fermarvi davanti al fatto che è una storia per ragazzi.


I titoli che compongono la serie sono:
Chasseurs de livres
Le code indéchiffrable
Évasion à Alcatraz

Vediamo in breve (ahahah) di cosa parla.
Dunque...
La protagonista principale è Emily, una ragazzina con la passione per lettura, enigmi e un gioco che le permette di unire le sue cose: Book Scavenger, ovvero una sorta di caccia al tesoro unita al book crossing ideata da un editore - tale Mr. Griswold.
A lei si aggiungono il fratello Matthew, il suo nuovo amico James e diversi altri personaggi tra compagni di scuola e professori.

Tutto comincia in un giorno importante per la ragazza.
La famiglia si sta trasferendo a San Francisco -> San Francisco è il luogo in cui si trova l'editore -> Proprio quel giorno, l'editore deve lanciare un nuovo gioco.
Ditemi voi se al posto suo non sareste super emozionati!
Il mainagioia però è dietro l'angolo: Mr. Griswold viene assalito, non si presenta al luogo in cui era atteso per il grande annuncio e perde un oggetto molto importante.
Naturalmente, per ovvie ragioni di trama, sarà Emily a ritrovarlo... ma non capirà subito di che si tratta e, con un serie di corse, fughe ed interpretazioni errate, avrà inizio un'avventura letteraria alla scoperta di Edgar Allan Poe.

Per quanto riguarda gli altri due volumi, volendo evitare spoiler, vi dico che in quello di mezzo ci troviamo davanti ad un Codice Indecifrabile, strani incendi e diversi testi di Mark Twain; nell'ultimo, invece, abbiamo uno scrittore misterioso, personaggi molesti ed un gioco ambientato ad Alcatraz.

La storia è narrata con una scrittura semplice e molto scorrevole e, qui e là, vi sono delle simpatiche illustrazioni.
I personaggi sono deliziosi e ben caratterizzati. Emily ogni tanto fa venire voglia di darle due schiaffi o almeno una capocciata, ma il comportamento è perfettamente in linea al suo modo di essere.

Ed ora vi spiego perché ne sono così tanto innamorata.
Prima di tutto, ha un sacco di elementi che mi piace molto trovare nelle trame, quali: giochi, enigmi e libri. Perciò capite quanto mi abbia esaltato il fatto di trovare la combo* in questi libri e quanto ci sia rimasta male, una volta finiti, a ricordarmi in che purtroppo non vivo nel mondo di quella storia.
Poi c'è la parte avventurosa, con tutti i vari colpi di scena che non mancano mai.
Aggiungiamo che vi sono dei messaggi nascosti tra le righe, riguardanti l'amicizia, l'orgoglio, il giudizio verso le altre persone, il lottare per le cose importanti, il fatto che rimanendo uniti diventa più facile arrivare alla meta...
Ultimo, ma non per importanza, il fatto che l'autrice abbia specificato - alla fine dei volumi - quali sono fatti, personaggi e cose reali a cui si è ispirata.
Insomma, tutto questo sproloquio per dire che mi è sembrata una trilogia veramente completa e per questo degna di entrare nel mio personalissimo Olimpo Letterario.
(*per combo intendo una combinazione vincente di più elementi)

Se conoscete altri libri simili a questi non fate i timidi e mitragliatemi di informazioni!
Detto ciò, vi ringrazio per l'attenzione e vi rimando alla prossima.


Nessun commento:

Posta un commento