giovedì 25 ottobre 2018

BiblioFurgone #8

Buongiorno gente!
Oggi BiblioFurgone più o meno monotematico e indirizzato in particolare a chi ha a che fare con bambini.
I libri di cui vi vado a parlare, infatti, sono stati scritti da Bruno Munari e sono una rivisitazione - in altri colori e con qualche dettaglio cambiato - della favola di Cappuccetto Rosso.


Cappuccetto Verde
Questa è la versione più simile alla storia classica.
La bimbetta di verde vestita ha per amici una tartaruga e una ranocchia. Insieme vanno dalla nonna a portare il cestino pieno di cibarie (rigorosamente verdi) e sarà la rana a bloccare il lupo perché non le faccia del male.

Cappuccetto Giallo
Siamo in centro città e Cappuccetto deve attraversare le strisce. In sua compagnia, ed in suo aiuto, troviamo ora un uccellino giallo: questo distrae il lupo, che aveva proposto alla bambina un passaggio in auto, e creerà un po' di confusione così lei può raggiungere l'altro lato della strada in totale sicurezza (non è lo stesso per le macchine, mi tocca dire, ma sorvoliamo).

Cappuccetto Bianco
La solita signorina viene mandata dalla solita nonna col solito cesto, ma fuori c'è tanta neve e non si vede nulla. Per di più, quando arriva alla casetta scopre che la nonna non c'è.
La storia è davvero breve, praticamente senza illustrazioni (solo in un pagina compaiono gli occhi di Cappuccetto e nient'altro) e sinceramente per me non aveva senso di esistere.

Personalmente, quello che ho apprezzato di più è stato il primo - vuoi perché il verde è il mio colore preferito, vuoi perché l'idea era abbastanza originale, vuoi perché dei tre è il più lungo; del secondo ho apprezzato che ci fosse l'ambientazione diversa, ovvero la città, e il fatto che ci sia il monito del non dar retta agli sconosciuti; il terzo mi è sembrato quello più deludente e da "presa in giro". Mi spiego meglio: ormai la storia l'hai rigirata varie volte, sarebbe carino cambiare personaggio; di diverso c'è il finale, che sembra più che altro un voler fare pubblicità ai due volumi precedenti perché tutto si svolge con giochi di parole sui colori che, onestamente, non so quanto un bambino possa comprendere; in ultimo, 9.00 euro (NOVE) per qualche pagina bianca con due righe di parole mi sembra veramente una follia, soprattutto considerato che gli altri due hanno più o meno lo stesso prezzo ma molte pagine in più, molte parole in più e soprattutto molto colore in più.

Devo poi ammettere di non aver capito se esiste un ennesimo Cappuccetto, questa volta di colore Blu, perché l'ho visto citato in un titolo di un testo ormai fuori catalogo ma non ho trovato traccia di un singolo volumetto a lui dedicato.

Probabilmente il mio giudizio è anche dovuto all'età, perciò chiedo a chi ha bambini e ha letto questi libri di farmi sapere quel è la reazione dei piccoletti alla lettura.

Detto ciò, mi resta solo da ringraziarvi per l'attenzione e...
ALLA PROSSIMA!


Nessun commento:

Posta un commento