giovedì 29 novembre 2018

My World Award 2018 - Book Tag

Buongiorno gente!
Oggi vi portiamo un articolo un po' diverso dal solito e che, in un certo senso e in qualche modo, vi permette di conoscere meglio chi sta dietro a questo blog. (cheggioia, neh??? So che morite dalla voglia)

Per chi non lo sapesse, un BOOK TAG è sostanzialmente una lista di domande/categorie/risposte a tema libri. In questo caso specifico, però, le tematiche ammesse sono varie.
Noi personalmente non andremo a taggare (ovvero nominare) nessun altro blogger, perché onestamente ne conosciamo pochi e sono già stati tutti chiamati in gioco, tuttavia le regole di base sarebbero le seguenti:

1- Seguire e taggare il blog che ti ha nominato;
2- Rispondere alle sue 10 domande;
3- Nominare a tua volta 10 blogger;
4- Formulare altre 10 domande per i tuoi blogger nominati, che possono essere su vita privata, viaggi, cinema, estetica, musica, serie tv, libri e cibo;
5- Informare i blogger della nomination.

Noi siamo stati taggati da Noemi alias Red Kedi (trovate qui il relativo post sul suo blog) e vediamo adesso quali sono state le sue domande... ma soprattutto quali saranno le nostre risposte!

🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁 RULLO DI TAMBURI 🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁

01. Prima di comprare un libro vai a leggere qualche recensione? Se la risposta è affermativa, vai sui blog dei tuoi colleghi o ti affidi a google? 
M _ Di base preferisco farmi un parere personale, ma se sono molto in dubbio sull'acquisto allora cerco in giro e - come dire? - tutto fa brodo: amici, Amazon, Blog, YouTube, Google, Facebook... ovunque si trovi un'opinione sul libro mi va bene, però cerco anche di capire se il commento arriva da una persona che ha gusti simili ai miei oppure no.

G _ In genere, prima di "buttarmi", mi documento sui siti delle librerie on-line (IBS, Amazon ecc.) alla scoperta delle recensioni dei lettori. Se il libro mi interessa particolarmente, estendo la mia analisi alle recensioni (sia dei critici sia dei blogger). 

02. Cosa ne pensi delle persone che fanno le orecchie alle pagine? 
M_ C'è un girone dell'inferno anche per loro. Però posso perdonare chi le fa piccolepiccolepiccole giusto perché si trova in condizioni estreme o viene preso alla sprovvista.

G_  Sono dei vandali! Sono indeciso sulla pena corporea da infliggere a chi compie cotanto scempio: avendo appena terminato un saggio sui serial-killer ed i loro metodi di uccisione, le idee non mi mancano di certo.

03. Se un film viene tratto da un libro che ancora non hai letto, quale dei due affronti per primo? 
M_ Uhm... dipende: se è un libro che non mi interessa particolarmente leggere allora vado a vedere il film senza passare dal via, altrimenti faccio la corsa al libro e il film lo vedo in un secondo momento.

G_ Sempre il libro per primo. In fondo, salvo rare eccezioni, il film è una sorta di "condensato" del romanzo; di conseguenza preferisco partire dall'opera più esaustiva e completa.

04. Preferite un blog che parla solo di libri o uno che tratta vari argomenti? 
M_ Domanda di riserva? 😅 Non seguo i blog in maniera costante perché mi trovo meglio con YouTube... però in generale mi sta bene anche che si parli di più argomenti purché siano in qualche modo collegati tra loro.

G_ In genere preferisco i blog che parlano di un unico argomento. Così se voglio informazione libraria mi fiondo su un blog che tratti esclusivamente di quello; se sono interessato all'ululato notturno dei licantropi in Transilvania, mi catapulto su un blog che tratti quest'altra interessantissima tematica. [ma quanto è simpatico???]

05. Esci mai dalla comfort zone di letture? 
M_ Ogni tanto ci provo... è uno dei motivi per cui mi piacciono le reading challenge e le letture condivise di gruppo!

G_ Alterno le letture in maniera sistematica e meticolosa - posso passare da un giallo a un classico, da un noir a un Premio Nobel per la Letteratura nel giro di pochi giorni - tuttavia è raro che esca dalla comfort zone. (a meno che non si tratti di cibo) [ma possibile che pensi sempre a mangiare?!]

06. Quando in un libro c'è una playlist o magari canzoni dedicate ad ogni capitolo, poi le ascolti? Se lo fai, le cerchi tutte subito o alla fine? 
M_ Questo è il book tag del "dipende" ahahah!!! Da cosa dipende, però? Dal genere musicale e dal livello di pigrizia che alberga in me in quel determinato momento. (generalmente è molto alto, quindi tirate voi le somme...)

G_ Mi riprometto di farlo... come è capitato di recente. Ma poi, alla fine, non lo faccio mai (sarà pigrizia?) [sicuramente sì! Da oggi lo chiameremo PierPigrone!]

07. Chi ti ha introdotto nel mondo della lettura? 
M_ Mah, non saprei, ho iniziato a leggere a 3 anni ma in casa mia non leggeva quasi nessuno...

G_ Mi ci sono introdotto da solo. Provengo da una famiglia di "non lettori" ed ho iniziato a leggere relativamente tardi (dopo i 18 anni, direi).

08. Un libro che ti penti di aver letto? (troppo brutto o troppo deludente) 
M_ Oddio, così su due piedi non mi viene nulla... Se una storia non mi prende non ci perdo tempo, la mollo e tanti saluti.

G_ Stoner di Williams... una delle più memorabili ciofeche che mi sia passata tra le mani. E pensare che ci sono migliaia di lettori che lo considerano un capolavoro. Mah... probabilmente avranno letto un altro romanzo, perché non me lo spiego. 

09. Annoti le citazioni che ti piacciono? 
M_ Sì, assolutamente! Da anni ho un quaderno solo per loro e mi piace ogni tanto sfogliare le pagine per rileggerne qualcuna.

G_ Mai: preferisco che mi si imprimano nella mente... e riscoprirle dal profondo dell'inconscio a distanza di qualche ora/giorno/mese.

10. Ti è mai capitato di trovare qualcosa di "dimenticato" nei libri usati?
M_ Altroché! Segnalibri, santini, cartoline, biglietti di mezzi pubblici, caccole secche... le solite cose che uno può dimenticare in un libro, insomma.

G_ Spesso. Segnalibri, scontrini, cartoline postali, foglietti... non credo ci sia da stupirsi, se uno non ha un segnalibro a portata di mano utilizza ciò che ha a disposizione.

Da queste risposte saltano fuori alcune cose su di noi, ad esempio:
- Gio è più palinculo rispetto a Mely, che invece parla come se fosse al bar
- Sono ben pochi i punti che abbiamo in comune, mentre spesso ci ritroviamo agli opposti
Trovo però che questi siano punti a nostro favore, perché ci permettono di portare contenuti per tutti i gusti.
A parte ciò, speriamo che vi siate divertiti a leggere il post e speriamo di ritrovarvi al prossimo appuntamento.

P.S. Non dimenticate di passare anche da Noemi!


2 commenti:

  1. AHAHAHAHAHAHAHAHAH
    Vi amo proprio per questo. Però io piego l'angolo dei libri abbastanza spesso.... si si, vado a fustigarmi da sola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah!!!! Grazie mille!
      Semmai chiedi a Babbo Natale di portarti un segnalibro, prima che a Gio venga in mente di mettere in atto qualcuna delle cose che ha trovato nel libro!! :P

      Elimina