venerdì 14 settembre 2018

Come rapinare una banca svizzera, Andrea Fazioli


Andrea Fazioli – svizzero italiano di Bellinzona – è un autore più unico che raro nel panorama del giallo nostrano. Mentre gran parte degli scrittori della sua generazione ha optato per personaggi superomistici e sopra le righe, dalle esistenze disordinate e infarcite di particolari scabrosi, lui ha creato un detective tranquillo, dall’indole introversa ed amante della natura: Elia Contini.

In questo romanzo, l'investigatore ticinese (già protagonista dei precedenti libri) riceve una richiesta di aiuto dal vecchio amico Jean Salviati, ladro a riposo che si è da tempo riciclato come giardiniere. La di lui figlia, cronica giocatrice al casinò, è finita in un brutto giro ed è tenuta prigioniera da un losco avventuriero che, per rilasciarla, ha imposto all’ex malvivente di rapinare un istituto di credito in cui sta per avvenire una incredibile transazione di denaro.
Salviati è dunque costretto a riprendere in mano i ferri del mestiere per salvare la figlia. In questa temeraria impresa verrà aiutato da Contini e da alcuni amici borghesi che si dovranno improvvisare svaligiatori di banche.
Come spesso accade, però, una serie di imprevisti giungerà a scompaginare i piani della raffazzonata gang.

Il romanzo si legge piuttosto in fretta. La suspense cresce gradualmente con lo scorrere delle pagine ed è condita da un’ironia di fondo che, probabilmente, rappresenta il fiore all’occhiello della narrazione.
I personaggi sono accattivanti e ben costruiti, con i loro diversi caratteri ed i loro congeniti difetti, che contribuiscono a renderli più umani. L'ambientazione all’interno del Canton Ticino funziona alla perfezione: i luoghi e le atmosfere rappresentate contribuiscono a dare sostanza alla storia, fornendo una connotazione realistica ad una trama di per sé fantasiosa.
L’unica pecca, probabilmente, è rappresentata dal finale un po’ troppo “buonista” ed ottimista. Ma, all’interno del contesto – siamo pur sempre nell’ambito di un buon prodotto di intrattenimento - una simile scelta narrativa ci può anche stare.


Consigliato a: coloro che amano i gialli ben congegnati, con un’ottima caratterizzazione dei personaggi e con un’ambientazione credibile, che interagisce ad ogni passo con il plot diventandone parte integrante.


Voto: 7,5/10



Nessun commento:

Posta un commento