Buongiorno gente!
Oggi vi parlo di un libro per bambini mandatomi da una delle due autrici (che di nuovo ringrazio per l'opportunità).
La protagonista di questo breve racconto illustrato è Tea, una bambina costretta a vivere con regole davvero tristi e strette per la sua età. Addirittura, quando chiede come regalo di compleanno di fare una gita in mezzo alla campagna, i genitori le negano la possibilità "perché altrimenti si sporca".
Un giorno, però, succede qualcosa di veramente magico: mentre sta tornando a casa, Tea si addormenta sul pullmino della scuola e al suo risveglio... nota che qualcosa non quadra. Ad esempio, al posto del solito autista c'è una sorta di omino-fungo che le fa una proposta interessante: essendo lei così incuriosita e attratta dalla natura, vorrebbe mica fare un viaggio a Greenland??? La bambina non se lo lascia dire due volte e poco dopo si ritrova in un mondo magico, in cui i fiori e gli animali parlano. Viene lasciata dal signor Califano, il tulipano, che l'accoglie in casa sua e le mostra le poche semplici regole che dovrà seguire per non finire nei guai - perché la Natura è bella ma a volte può essere anche un pochino pericolosa.
A Greenland Tea avrà quindi la possibilità di correre, nuotare e sporcarsi liberamente; sosterrà alcune prove, conoscerà nuovi personaggi e si divertirà molto... ma il ritorno a casa è inevitabile.
Quello che la signorina non sa, è che i suoi genitori hanno una bellissima sorpresa per lei!
Che dire?
L'idea che sta alla base della storia mi è piaciuta molto. Penso che sia davvero importante, per i bambini, avere le attenzioni dei genitori, poter giocare spensierati, essere liberi di sporcarsi e, soprattutto, stare a contatto con la natura. Tuttavia ci sono diverse parti che non mi hanno del tutto convinta, come la motivazione e il significato delle prove che Tea deve sostenere a Greenland e l'improvviso cambiamento dei genitori quando lei rientra a casa.
Parlandone con le autrici siamo arrivate a dei chiarimenti; tuttavia credo che le cose non dovrebbero rimanere implicite, anzi: trattandosi di un libro per bambini, sarebbe bene che venissero spiegate in modo chiaro e semplice.
Parlandone con le autrici siamo arrivate a dei chiarimenti; tuttavia credo che le cose non dovrebbero rimanere implicite, anzi: trattandosi di un libro per bambini, sarebbe bene che venissero spiegate in modo chiaro e semplice.
Mi è stato svelato che prossimamente uscirà una nuova avventura con Tea... chissà cosa combinerà, adesso, questa bambina!
Io, un pizzico di curiosità, ce l'ho... e voi??
Nessun commento:
Posta un commento