Shotgun Lovesongs è la storia di un gruppo di amici, nati e cresciuti in un piccolo paese del Wisconsin: cinque trentenni che, ad un certo punto del percorso, si ritrovano alle prese con i bilanci della propria esistenza.
I capitoli attraverso cui si snoda la narrazione vengono raccontati in “prima persona” da ognuno dei personaggi, esponendo punti di vista, ricordi e modi di concepire la vita estremamente diversi tra loro. Attraverso questa scelta narrativa, i protagonisti della vicenda si mettono a nudo, mostrando ciò che sono realmente, rivelando gli aspetti più trasparenti del proprio carattere ma anche – e soprattutto - quelli più reconditi.
Nickolas Butler, pur essendo uno scrittore esordiente, padroneggia perfettamente i meccanismi della narrazione. Con una scrittura semplice ma diretta riesce pienamente nell’intento di ricostruire l’atmosfera di una piccola enclave americana, trattando temi importanti: i legami con le proprie radici, il desiderio di fuga dall’angusto (benché sicuro) mondo rurale e – per qualcuno dei protagonisti - il ritorno alle origini dopo un lungo girovagare.
Risulta ammirevole la descrizione del Grande Nord: una terra dura, ruvida e fredda, in cui ci si danna ancora l'anima per coltivare i campi ma dove contano i legami famigliari e la solidità dell'amicizia.
Ben scritto, toccante, con personaggi realistici e pieni di sfaccettature, il romanzo riesce nel duplice intento di commuovere e di spingere alla riflessione. E, giunti alla fine del racconto, si riuscirà a capire qual è la reale importanza di quel posto chiamato “casa”. Un luogo non esclusivamente fisico, ma emozionale e trascendente, capace comunque di unire anime profondamente diverse. Una sorta di culla confortevole che è sempre pronta ad accogliere i protagonisti in occasione del ritorno che, di tanto in tanto, può far seguito ad una partenza.
Consigliato a: coloro che amano le grandi storie americane, realistiche e toccanti, capaci di trattare con profondità i temi dell'amicizia, della partenza e del ritorno.
Voto: 8/10
Nessun commento:
Posta un commento