Buongiorno!
Poiché questo sarà l'ultimo BiblioFurgone dell'anno, ho deciso di pubblicarlo comunque anche se parlerò di un solo libro, che oltretutto è pensato per i più piccoli.
I colori delle emozioni è un libro di Anna Llenas in cui vengono presentate e spiegate le emozioni e le loro caratteristiche. Inoltre, ad ognuna di esse viene associato un colore: verde per la calma, azzurro per la tristezza, giallo per l'allegria, nero per la paura, rosso per la rabbia e rosa per l'amore.
La non-storia raccontata è quella di un mostriciattolo le cui emozioni sono tutte aggrovigliate, ma una bimba lo aiuta a rimetterle tutte in ordine ognuna in un barattolo diverso.
Se già è difficile parlare delle emozioni tra adulti, ancora più complesso è riuscire a spiegarle in modo semplice ai bambini... ma l'autrice riesce in pieno nell'impresa!
Detto sinceramente, nonostante questo sia un libro per i nanerottoli, consiglio anche agli adulti di sfogliarlo: purtroppo in molte occasioni ci viene insegnato che le emozioni vanno trattenute, ma credo che questo sia sbagliato perché sono comunque un mezzo di espressione e di comunicazione.
Ricordo che mio fratello, più spesso da piccolo ma ogni tanto anche adesso che è adulto, quando era allegro sparava degli urletti acuti e batteva le mani velocissimo; poco importava l'orario: fossero le 5 del mattino o del pomeriggio, se lui era felice la molla scattava. Ed era così contagioso che dopo un po' ho cominciato a farlo anche io!
Insomma, non abbiate timore ad esternare le vostre emozioni: siamo umani ed è aassolutamente nella norma.
Nessun commento:
Posta un commento