venerdì 7 dicembre 2018

Furia omicida. Viaggio nel mondo dei serial killer, Harold Schechter





L’autore di questo saggio, Harold Schechter, è un docente di Letteratura al Queens College di New York che ha studiato a lungo il fenomeno dei serial killer, a cui ha dedicato numerosi studi monografici.
Nonostante si sia portati a pensare che la piaga dei cosiddetti “assassini seriali” sia cosa piuttosto recente, Schechter dimostra invece il contrario: si tratta di una problematica antichissima, che nasce parecchi secoli prima di Jack lo Squartatore (il primo tra i killer in argomento a diventare una celebrità).
Lo studioso compone così un esaustivo e dettagliato ritratto del fenomeno, ricostruendo elementi caratteriali, ossessioni, motivazioni e modalità d'azione, ed elaborando schede monografiche incentrate su alcuni dei più spietati e disumani serial killer della storia.

Si tratta di un’opera dettagliata e completa, dal taglio prettamente analitico, che può essere utilizzata sia come lettura a sé stante sia come opera di consultazione.
Capitolo dopo capitolo vengono elaborati più di cento profili, riferibili ai più celebri assassini seriali di sempre: da Ted Bundy a Jeffrey Dahmer, da Ed Gein a Charles Manson. Psicopatici che agiscono da soli o in coppia, vedove nere o Barbablù, sadici e cannibali scorrono davanti agli occhi del lettore, fornendo un quadro d’insieme approfondito quanto raccapricciante.
Nel corso di questa lunga analisi, l’autore spiega chi sono veramente i serial killer, quali sono i rituali e le modalità connesse ai delitti e – soprattutto – tenta di dare una risposta ad una domanda fondamentale: per quale motivo degli esseri umani dall’apparenza spesso docile ed insignificante sono portati a trasformarsi in feroci e sanguinari predatori.

Furia omicida indaga, inoltre, l’impatto del fenomeno sulla cultura di massa contemporanea (libri, musica, serie TV), proponendo una curata ed esaustiva bibliografia sull’argomento. Ed alla fine, riesce quasi nel tentativo di spiegare l'inspiegabile: “il male fine a se stesso”.
Dopo la lettura, ognuno di noi si renderà conto che Hannibal Lecter e gli altri serial killer di matrice Hollywoodiana impallidiscono di fronte ai mostri reali di cui, purtroppo, la storia umana è infestata.

N.B. Speriamo che Sonzogno si decida, prima o poi, a ristampare quest'opera diventata ormai irreperibile (su eBay è in vendita  a prezzi da capogiro...)


Consigliato a: coloro che vogliono leggere un’opera dettagliata ed esaustiva sul fenomeno “serial killer” ed a chiunque sia un appassionato esploratore del lato oscuro dell’animo umano.


Voto: 8/10



Nessun commento:

Posta un commento