giovedì 9 agosto 2018

L’impeccabile, Keigo Higashino


Dopo il notevole Il sospettato X, questo è il secondo romanzo di Higashino imperniato sul personaggio di Manabu Yukawa, meglio conosciuto come Detective Galileo. Purtroppo siamo parecchio al di sotto dell’opera che ha inaugurato la serie: la trama, in questo caso, appare un po’ tirata per i capelli ed i colpi di scena sono un tantinello forzati. Al di là di tutto, speriamo che si tratti di un incidente di percorso ed auspichiamo che gli editori italiani si decidano a tradurre le opere mancanti della serie (in Giappone è ormai giunta al quarto episodio) per poter proseguire la conoscenza di questo originale e intrigante personaggio. Ma partiamo dal plot…

Il manager Yoshitaka, che sta per lasciare la moglie a favore dell’amante, viene avvelenato con un caffè corretto con l'arsenico. I sospetti, come prevedibile, ricadono sulla neo vedova Ayane, che però ha un alibi a prova di bomba: al momento del delitto si trovava in visita dai genitori, a parecchie centinaia di chilometri di distanza. Mentre il detective Kusanagi, incaricato delle indagini, subisce il fascino della sospettata e fatica a credere che la donna possa essere colpevole, la sua assistente è talmente convinta del contrario da chiedere l’intervento del geniale Professor Yukawa.

Come prevedibile, si tratta di una vicenda fortemente pervasa dallo spirito nipponico. Lo svolgimento della trama procede un po’ come per i telefilm del Tenente Colombo: appare chiaro sin da subito chi sia l’assassino ed i colpi di scena sono intimamente connessi alle modalità con cui l’investigatore proverà a mettere alle corde il sospettato/colpevole.
Al di là dei difetti rilevati, la trama è elegante e ben articolata: un caso in apparenza semplice si rivelerà invece una sorta di “gioco di specchi”, in cui la scoperta di nuovi gli indizi renderà il tutto assurdamente complesso ed indecifrabile.


Consigliato a: chi ama il giallo classico, con una buona descrizione dei personaggi, immerso in un’atmosfera straniante ed ipnotica come quella del Giappone contemporaneo ed a chiunque voglia fare la conoscenza di un autore che al suo paese è una sorta di superstar, in grado di vendere milioni di copie.


Voto: 6,5/10



Nessun commento:

Posta un commento