mercoledì 29 agosto 2018

Dove siamo arrivati... #10

Salve gente!
Caspita, siamo già al decimo appuntamento con questa "rubrica"... 😍

Everyman
Roth ci racconta la storia di un uomo partendo dal suo funerale emandando poi indietro tutta la cassetta per rivedere la sua vita da quando era bambino fino al momento della sua morte.
Ci mostra il lavoro del padre, il legame col fratello, la presenza della madre.
Ci parla della malattia, dell'amore, della paura e dell'essere umani.
Roth ci racconta la storia di un uomo, che però è quella di tutti.
Un libro breve che però lascia molto a cui pensare, ma d'altra parte stiamo parlando di Roth, che di certo non è l'ultimo degli arrivati.
(qui la recensione di Gio)

Vendetta ai mondialiOmicidio al giro
La mia estate in giallo prosegue con questi due volumi della serie con protagonista il commissario Igor Attila. Come si può intuire, ci si occuperà rispettivamente di calciatori e di ciclisti. Il mio preferito continua ad essere il terzo, ma anche questi sono molto piacevoli da leggere. (E adesso non vedo l'ora di recuperare l'ultimo uscito...!)

Estate artica
Qui arriva il tasto dolente del giorno: un libro che dovrebbe parlare di E.M. Forster, delle condizioni degli omosessuali nella sua epoca... dico dovrebbe perché purtroppo sono crollata ancora prima di pagina 50. La scrittura è troppo lenta e noiosa, per i miei gusti: si perde troppo in dettagli e formula frasi in un modo troppo... "troppo", mentre io preferisco stili più diretti.
Per sapere se il problema ero io o il libro ne ho letto un passaggio a Gio e anche lui ha storto un po' il naso.

Hiroshige
Finalmente mi sono dedicata a questo artista leggendo il dossier su di lui e WOW. Devo dire che, tra quelli letti fino ad ora, è decisamente il migliore come contenuti: ci sono moltissime tavole e il suo stile viene spiegato bene. L'autore resta concentrato sull'artista, sul suo lavoro e sulle sue evoluzioni.
Mi si è aperto un mondo, mi è venuta voglia di vedere le opere di Hiroshige e non vi descrivo la mia felicità quando ho scoperto che a breve ci sarà un'esposizione a Bologna con anche pezzi di Hokusai!!!


Grazie per essere arrivati fin qui, per oggi è tutto e vi rimando alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento