giovedì 19 luglio 2018

Il giorno dei Lord, Michael Dobbs


Michael Dobbs, già capo dello staff della Lady di ferro Margaret Thatcher, dal 2010 è membro della Camera dei Lord. Da noi è noto soprattutto per la trilogia House of Cards, divenuta una celebre fiction con Kevin Spacey. Il giorno dei Lord è il primo capitolo di una nuova serie imperniata sul personaggio di Harry Jones, parlamentare ed ex militare pluridecorato, che ha come caratteristica principale l’innata capacità di indispettire i propri superiori.

La cerimonia d'apertura del Parlamento è, in Inghilterra, uno degli eventi clou dell'anno: in tale occasione le persone più in vista della nazione si ritrovano riunite nel medesimo luogo.
Quattrocento anni prima, il congiurato Guy Fawkes aveva tentato di far saltare in aria tutti i partecipanti.
Ora, a quattro secoli di distanza, un gruppo di terroristi ha deciso di seguire le orme dell’antico cospiratore. Dopo essere penetrati all’interno dell’edificio – in cui sono presenti la regina Elisabetta, il principe Carlo, il Primo Ministro ed altre personalità eccellenti – gli attentatori minacciano di attuare un massacro che cambierebbe le sorti del mondo. Ma gli scellerati non hanno fatto i conti con Harry Jones e le sue straordinarie capacità intuitive.

La vicenda si dipana nell’arco di 24 ore. Assistiamo così, passo dopo passo, all’evoluzione di un evento drammatico; una potenziale catastrofe che non solo rischia di mettere in ginocchio l’Inghilterra ma potrebbe avere un effetto devastante a livello planetario.
La trama è rapida, adrenalinica e senza punti morti. Lo scrittore conosce bene la materia trattata (e si vede): riesce a ritrarre con dovizia di particolari uno scenario verosimile, alternando momenti di ironia a misurati colpi di scena.
Si tratta di un romanzo godibile, capace di regalare qualche brivido in questa torrida estate: il classico thriller da ombrellone, ma a cui va comunque tributata la dovuta considerazione per la qualità e la cura dei dettagli.  


Consigliato a: tutti coloro che cercano una lettura scorrevole e distensiva per le vacanze ed a chiunque ami i thriller ben congegnati e ricchi di tensione.



Voto: 7,5/10



Nessun commento:

Posta un commento