mercoledì 11 luglio 2018

Dove siamo arrivati... #8 - Mely

Salve, gente!
È giunta l'ora di fare un altro punto sulle mie ultime letture, poiché ho qualche titolo in arretrato di cui parlarvi e vorrei farlo prima della partenza vacanziera.
Bene... CIANCIO ALLE BANDE e vediamo quali sono i cinque libri di cui vi racconto oggi!
Partiamo da un veloce dossier su Roy Lichtenstein, che devo dire è molto sul "ni" poiché la spiegazione mi è parsa troppo vaga e si è ripresa solo nell'ultima parte. Le opere mostrate, però, sono davvero meravigliose e aiutano a far risollevare il tutto. Sinceramente mi piacerebbe molto vedere una mostra dell'artista, di cui a scuola si studia davvero troppo poco.

Ho poi letto un libro piccolo nella mole ma con un messaggio molto importante, ovvero Il delfino. Questa breve storiella, accompagnata da illustrazioni, parla di un delfino amante del surf che vorrebbe uscire dall'area in cui vive con il suo clan e andare in cerca dell'onda perfetta. Tutti lo deridono e pensano che sia pazzo e che dovrebbe dedicarsi alla pesca, ma lui non demorde e un giorno... succede qualcosa - che non vi dico, altrimenti spoilero. 😁
Tuttavia, il messaggio che lascia il libro è proprio quello di seguire sempre i nostri desideri senza dare ascolto a chi vuole tarparci le ali.

Successivamente ho cominciato una tetralogia per ragazzi grazie a mia cugina, che mi ha simpaticamente prestato i primi due volumi. Si tratta della Bottega Battibaleno, di cui ho letto Una valigia di stelle e La bussola dei sogni.
Protagonista è un ragazzino che, in seguito alla bocciatura, viene affidato dal padre al reverendo del paese affinché gli trovi qualche bel lavoretto da svolgere in estate. Tra una cosa e l'altra, il giovanotto si ritrova a dover consegnare una lettera molto particolare ad un indirizzo altrettanto strano. Questo fatto darà il via a numerose avventure che prevedono incontri con creature decisamente poco comuni, come giganti che amano gli indovinelli e uomini verdi che giocano a carte. Devo dire la verità: il primo libro mi è parso molto lento ed ero quasi tentata a lasciarlo a metà, mentre il secondo è stato decisamente più carino. Ho già prenotato il terzo in biblioteca, quindi vedremo come proseguirà.

Ultimo ma non per importanza, uscita abbastanza recente, copertina bookporn, spammato in ogni dove e primo di una trilogia...
Rullo di tamburi 🥁🥁🥁 INK!!!
Mi viene difficile parlare di questo libro perché è semplice ma contemporaneamente non lo è. Leora è una ragazza che vive in una città in cui tutti sono (e devono essere) tatuati e, alla morte di una persona, i suoi tatuaggi vengono riuniti in un libro cosicché la sua storia possa essere raccontata per sempre. Tutto inizia con la morte del padre della ragazza e, com'è facile intuire, ci sarà qualche problema col suo libro di tatuaggi.
La storia inizia ad ingranare attorno al capitolo 18, poi vi sono alcune parti abbastanza prevedibili - ma non per questo noiose - e si chiude il volume con una serie di colpi di scena. Nel complesso devo dire che mi è piaciuto e non vedo l'ora di avere il secondo libro tra le mani!
(...devo anche aggiungere che mi ha messo voglia di fare un tatuaggio, ma non diciamolo a nessuno!)

Bene gente, per oggi è tutto.
Come sempre, grazie per l'attenzione e alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento