mercoledì 26 giugno 2019

Disney Twisted Tales: la collana dei retelling

Tutti, bene o male, conosciamo le storie della Disney... ma vi è mai capitato di domandarvi cosa sarebbe successo se al posto di un fatto ne fosse avvenuto un altro?
A prescindere da quale sia la vostra risposta, oggi vi parlo di una collana che si concentra proprio su questi cambiamenti apportati alle storie originali.


Al momento la collana in lingua originale conta otto libri, ognuno relativo ad una storia:
A whole new world - Aladdin
Once upon a dream - La bella addormentata
As old as time - La bella e la bestia
Reflection - Mulan
Part of your world - La sirenetta
Mirror, Mirror - Biancaneve
Conceal, don't feel - Frozen
Straight on till morning - Peter Pan


In Italia, poco tempo fa, Giunti ha pubblicato due volumi:
Un mondo nuovo - Aladdin
Riflessi - Mulan

Ovviamente io ho fatto il volo all'acquisto ed oggi cercherò di parlarvene brevemente (possibilmente senza spoiler).

Un mondo nuovo
In questo retelling le cose vanno particolarmente storte...
Iago sembra scomparso, Jafar è riuscito ad avere la Lampada e pare sia in cerca di libri in cui si trovano formule che permettono di riportare in vita i morti.
Insomma, il cattivone sembra inarrestabile, ma per fortuna Aladdin ha dei buoni amici dalla sua parte e in qualche modo riuscirà a riportare l'ordine.

Riflessi
Siamo sul passo del Tung-Shao, proprio al momento in cui - nel cartone - il capo degli Unni ferisce il povero Ping. Qui, però, sarà Shang ad essere colpito e Ping/Mulan si prenderà cura di lui cercando di mantenerlo in vita in ogni modo possibile. Letteralmente, direi, visto che si reca nel mondo dei morti per recuperare l'anima del suo capitano!


Volete un parere onesto e diretto?
Entrambe le storie sono carine, coinvolgenti e molto piacevoli da leggere, ma Mulan mi è piaciuto molto più di Aladdin. Forse perché lei è la mia principessa preferita, forse perché  il libro inizia direttamente dal punto di svolta ed è più movimentato dell'altro, non lo so. Però secondo me è più bello. Aladdin parte proprio dal principio e bisogna leggere circa un'ottantina di pagine prima di vedere effettivamente qualcosa di diverso, poi anche il resto è comunque un brodino allungato in cui situazioni simili si ripetono più volte e il momento cruciale si risolve in maniera molto rapida... è comunque bello e intrigante, ma a mio parere di fronte a Mulan impallidisce tantissimo.

Naturalmente sono libri pensati per ragazzi, perciò la scrittura è molto semplice e diretta, ma penso possano piacere anche agli adulti che ancora apprezzano queste favole.
Io personalmente attendo con ansia le uscite degli altri volumi.
Oltretutto mi sento di fare i complimenti a Giunti per aver scelto delle copertine che sono contemporaneamente misteriose ed eleganti. 
BELLE BELLE BELLE.


Nessun commento:

Posta un commento