mercoledì 8 maggio 2019

In attesa del SalTo 2019

Buongiorno, signori, qui sono Mely e Gio che vi scrivono!
Nonostante tutte le vicende accadute in questi giorni, noi abbiamo deciso di presenziare, goderci comunque il nostro Salone ed evitare una certa casa editrice.


Mentre voi leggete il post, noi siamo probabilmente già in viaggio col nostro immancabile carrellino arancione... perciò abbiamo pensato di condividere con voi la sintesi del nostro programma torinese, giusto per fare due chiacchiere e magari, per chi parteciperà agli stessi incontri, trasformare il tutto in un'occasione di ritrovo: diversamente dagli altri anni, infatti, entrambi abbiamo trovato molti eventi a cui partecipare (di solito Mely passa il tempo a gironzolare tra gli stand).
Anche la lista dei libri che vorremmo recuperare si è stranamente "ribaltata": Gio ha circa 5 titoli, Mely ne ha un foglio pieno... ma si sa che tutto deve ancora succedere, quindi aspetteremo di arrivare a casa prima di cantare vittoria!

Il SalTo di Gio
Gli eventi che mi incuriosiscono sono - come potete immaginare - quelli legati al Giallo/Noir: quindi, per fare una sintesi e dire un paio di nomi indicativi, potrei essere presente da Padura, da Sellerio, da Costantini; probabilmente puccerò il naso anche nel gioco CHI VUOL ESSER LIBRONARIO, che si svolgerà sabato alle 17.30, e all'incontro di domenica mattina in cui Faggiani presenta il suo ultimo libro.
Per quanto riguarda la lista della spesa, oltre a farmi ispirare al momento vorrei mettere le mani su questi libri:
Il console onorario, Greene, Sellerio
La casa della moschea, Abdolah, Iperborea
La nave dei vinti, Gori, Tea

Il SalTo di Mely
Innanzi tutto, poiché Giovedì Gio mi raggiungerà al Salone dopo le 17, sicuramente ne approfitterò per girare la fiera in lungo e in largo, con calma e tranquillità - come piace a me - e probabilmente inizierò già a fare i primi danni: preferisco acquistare senza avere la ressa attorno, quindi quale occasione migliore del primo giorno?
A proposito di acquisti, oltre a dover scegliere cosa fare mio allo stand delle edizioni Santa Caterina (ragazzi, la collana dei Quaderni del Master di Editoria è magnifica! La voglio tutta!) questi sono ALCUNI degli altri libri che vorrei prendere:
Petali, Nettel, La Nuova Frontiera
Ventuno Vicende Vagamente Vergognose, Lazzarin, Casa Sirio
Ultimo tango all'ortica, Teruzzi, Sonzogno
Storie di uomini e libri, Ferretti, Minimum Fax
Addio fantasmi, Terranova, Einaudi
In aggiunta a questi, vorrei riuscire ad acquistare Sagrada: un gioco da tavolo che bramo da un paio d'anni e che non riesco a trovare in giro nella mia zona.
Parlando invece di incontri, oltre al gioco di sabato me ne interessano molti di quelli relativi ai libri sui libri e anche le presentazioni di autori come la Nettel e Faggiani, dato che - appunto - voglio comprare le loro opere.

Insomma, secondo noi è un Salone che promette bene. 
Nonostante tutto.

Voi ci andrete? Avete in programma di assistere a qualche evento? Avete già stilato la lista degli acquisti?
Fateci sapere!
Noi vi aggiorneremo la prossima settimana, ma non perdetevi le recensioni che usciranno nei prossimi giorni.


Nessun commento:

Posta un commento