mercoledì 22 maggio 2019

Al computer preferisco il nonno, M. Giancaspro

Negli ultimi anni ho imparato a selezionare i miei acquisti e quasi sempre, quando devo fare compere, so già su cosa puntare: quindi mi guardo attorno cercando esattamente ciò che ho in lista e metto le mani sul bottino.
Ci sono però dei momenti, anzi: dei libri, che richiamano la tua attenzione e ti fanno un po' uscire dai binari... e questo è ciò che è accaduto con quello di cui vi parlo oggi. Ero lì che gironzolavo per il Salone in cerca dei testi che sapevo di volere quando, ad un certo punto, il mio sguardo è caduto su di lui. Vuoi perché ero di buon umore, vuoi perché il titolo era troppo forte, alla fine eccolo qui.


Avevo già sentito nominare questa casa editrice ma non avevo mai letto nulla di loro pubblicazione, quindi ero anche un po' curiosa... però, lo confesso, la combo copertina + titolo + trama ha avuto un grande potere su di me richiamando il legame che avevo con Signor Nonno - che era una cosa assolutamente unica, speciale ed irripetibile.

Il libro si presenta come una serie di racconti in cui il nonno descrive ciascuno dei suoi incontri coi nipoti: ogni lunedì, infatti, il gruppo si riunisce e tutti insieme discutono di vari argomenti. Un'idea geniale, a mio parere, sia per mettere a confronto due diverse generazioni ed il rispettivo punto di vista sia per parlare di fatti storici e della storia di alcuni oggetti che erano di uso quotidiano ad esempio negli anni '50 ma che oggi sono dimenticati o considerati quasi da museo (ad esempio: giradischi, penna stilografica, enciclopedie cartacee per adulti e per bambini, i primi cellulari).

Poiché non vi sono parti narrate tra un incontro e l'altro, inizialmente ho temuto che prima o poi si cadesse nel "noioso e ripetitivo". Fortunatamente, e con mia grandissima sorpresa, questo non è mai accaduto. Anzi, per via dei toni ironici e dei temi trattati, ero sempre più curiosa di scoprire di cosa avrebbe parlato il nonno nel capitolo dopo.

Insomma, se si passa oltre i piccoli difettucci - errori di stampa, un paio di ripetizioni ed una conversione Euro/Lira sbagliata - ci si può trovare davanti ad una lettura veloce, divertente, interessante e diversa dal solito.


Nessun commento:

Posta un commento