martedì 15 gennaio 2019

La promessa dell’alba, Romain Gary


Questo romanzo – che è stato recentemente oggetto di una trasposizione cinematografica (in Italia uscirà a marzo) – rappresenta una sorta di autobiografia di Romain Gary, uno dei più grandi scrittori francesi del Novecento, vincitore di due Premi Goncourt.
Si tratta, in particolare, di una personalissima riflessione sull’influsso esercitato dalla figura materna - un'attrice russa in disarmo, trasportata da un amore incondizionato per il figlio – sul suo percorso di crescita.
Seguiamo così le vicende di Gary, nato Kacew, dall’infanzia in Lituania fino al trasferimento in Francia: il suo paese adottivo, nel cui esercito si distinguerà con onore durante il Secondo Conflitto Mondiale.

Il punto nevralgico della narrazione è rappresentato – come si è detto - dal rapporto tra Romain e la propria madre: un sentimento assoluto ed incondizionato, maniacalmente ricambiato. Questa corrispondenza biunivoca diventa quindi il leit-motiv di un'avventura “a due”, che si sviluppa nel tempo, in un’Europa stritolata tra due guerre devastanti.
Gli anni dell’infanzia e della giovinezza vengono ripercorsi con una verve instancabile, piena di umorismo e tenerezza, che trasmette la forza invincibile di un grande amore: quello di una madre vivace ed esuberante nei confronti di un figlio per il quale prevede un futuro da eroe di guerra, letterato e ambasciatore di Francia, attraverso cui strapperà vittoriosamente il possesso di questo mondo ai potenti e ai malvagi.
Dopo la guerra, Gary si dedicherà completamente alla realizzazione dello scopo materno, diventando scrittore nonché Console Generale di Francia… troppo tardi purtroppo per mostrare alla madre la concretizzazione dei suoi sogni.

L’amore materno è la chiave di volta del romanzo: un’emozione ricorrente e inestinguibile, che permea di sé l’intera opera, emerge con prepotenza in ogni singolo capitolo. Esponendo con piglio ironico fatti talvolta drammatici, Gary riesce nell’intento di raccontare la storia di una lotta instancabile contro le avversità, condotta da due esseri umani legati indissolubilmente da un calore ed una dolcezza senza eguali.
Non sempre Gary riesce a mantenere alta la tensione narrativa: la parte destinata all’esperienza militare, probabilmente, è meno riuscita di quelle che riguardano gli anni dell’infanzia  e dell’adolescenza. Al di là di tutto, il libro merita di essere letto per la sua capacità di raccontare un rapporto straordinario, in cui ognuno di noi può immedesimarsi andando alla ricerca di frammenti della propria personale esperienza.  
Se La promessa dell’alba rappresenta, da un lato, il tributo ad una madre coraggiosa, generosa e ambiziosa; è allo stesso tempo la testimonianza di quanto possa essere forte l'amore di un genitore per il proprio figlio e viceversa.


Consigliato a: coloro che desiderano leggere una biografia straordinaria, più avvincente di un racconto di fantasia, ed a chiunque voglia riscoprire uno dei più grandi autori del Novecento, non sempre adeguatamente considerato dalla critica.


Voto: 7/10



Nessun commento:

Posta un commento