mercoledì 23 gennaio 2019

Il sermone del fuoco, F. Haig

Buongiorno, signori!
Vi avevo annunciato che per quest'anno mi avreste vista solo in caso di libri belli... e fortuna ha voluto che la mia prima lettura dell'anno fosse già inaspettatamente meravigliosa.
Come sempre cercherò di evitare spoiler, quindi resterò MOLTO in superficie...!


In un mondo dove tutto è stato distrutto dall'elettricità, la vita degli uomini è cambiata parecchio: non solo si è tornati a vivere senza macchinari, ma c'è stato proprio un cambiamento nella società.
Ogni coppia può dare alla luce solo dei gemelli, rigorosamente un maschio e una femmina, di cui uno sano e l'altro con una qualche deformazione. Generalmente dopo lo svezzamento, i fratelli vengono divisi: quello sano (Alpha) resta a vivere con i genitori, può andare a scuola e ricoprire delle cariche al governo; l'altro invece viene mandato in un villaggio Omega.

I protagonisti di questa storia sono due gemelli la cui separazione è avvenuta molto più tardi, causando ad entrambi problemi di integrazione con gli altri ma provocando anche l'odio da parte dell'Alpha verso l'Omega.
Questo, com'è abbastanza prevedibile, li porterà ad essere nemici.

La storia è narrata dal punto di vista della sorella e grazie a lei conosciamo molte cose: le condizioni di vita di tutti, le dure leggi restrittive esistenti per gli Omega, i piani segreti del governo... e scopriamo anche se un luogo di cui si parla, ovvero un'isola in cui gli Omega sono in qualche modo liberi, è davvero esistente oppure no.

Confesso che inizialmente ho fatto un po' fatica ad entrare nella storia perché, nonostante i momenti di fuga e ansia, la scrittura riesce a mantenere un tono che definirei abbastanza calmo. Tuttavia, da un certo punto in poi la faccenda diventa estremamente intrigante, coinvolgente ed emozionante.
Insomma, c'è bisogno che lo dica? 
...
...
...
VOGLIO IL SEGUITO E LO VOGLIO SUBITO!!!


Nessun commento:

Posta un commento