Non è una novità che un libro possa parlare di libri: testi di questo tipo esistono da secoli e di certo ne usciranno in futuro, di tutti i generi e per tutti i gusti. Anche se mi domando come mai ultimamente stiano sbucando come funghi, devi dire che è un tipo di lettura che mi piace affrontare e ho deciso di parlarne. Ovviamente mi limiterò a pochi esempi, ma cercherò di toccare vari fronti: narrativa, saggistica, novella grafica.
Narrativa
Sono molti i testi di narrativa popolati da personaggi di altri libri, che riportano ad altri titoli o in cui, semplicemente, vi sono libri paticolari.
Tendenzialmente rimandano ai classici e, naturalmente, ne esistono per tutte le età.
In questo breve romanzo troviamo il giovane Guillaume alle prese con un mistero che riguarda la donna della finestra di fronte e una ragazza che si reca in biblioteca furtivamente. Inizia ad indagare e ben presto si ritrova a passeggiare in alcuni libri, fra cui Alice nel paese delle meraviglie e Il piccolo principe, per trovare ciò che andava cercando al fine di svelare il mistero.
Anche in questo caso troviamo dei ragazzi che, per risolvere alcuni misteri e salvare il mondo della letteratura, si ritrovano a saltare nei libri. Vagano per le storie e socializzano coi vari personaggi. Fra gli altri, indovinate quali libri vengono “scombussolati”? Sì, proprio loro. Di nuovo.
Insomma, verrebbe quasi da pensare che Alice e il Principino non possano stare tranquilli un attimo!

Mentre cerca di svolgere nel migliore dei modi il suo lavoro, ovvero dispensare consigli di lettura per risolvere i vari problemi delle persone che a lui si rivolgono, il neo-biblioterapeuta protagonista di questo libro si trova ad indagare sulla scomparsa di una lettrice che vive nel suo stesso palazzo. Grazie ad un amico bibliotecario e ad una sbirciatina alla lista dei libri da leggere della donna scomparsa, il nostro protagonista riuscirà a risolvere il caso portando alla luce un segreto.
Nessun commento:
Posta un commento