mercoledì 27 giugno 2018

Shock politics. L’incubo Trump e il futuro della democrazia, Naomi Klein


Shock Politics, ultimo saggio della giornalista ed attivista Naomi Klein, non è solo l’abbozzo di una road map per la resistenza agli shock” ma anche un libro importante, che ci aiuta ad aprire gli occhi sul mondo che ci circonda. Sì, perché l'elezione di Donald Trump alla presidenza USA ha portato ad una inevitabile crescita di tensione in un mondo afflitto da una crisi politica senza precedenti...

Il fenomeno Donald Trump, alla fine dei conti, non è altro che la logica conseguenza degli orientamenti politici più pericolosi e deprecabili dell’ultimo mezzo secolo. E non può essere classificato come semplice “caso isolato”: rappresenta in realtà un pericolo globale, che incarna un’inclinazione già in atto in tutte (o quasi) le democrazie occidentali.
Con una visione distorta della politica, affidandosi ad un esecutivo d’élite gonfio di  multimilionari (ExxonMobil come segretario di Stato, General Dynamics e Boeing come ministro della Difesa, i ragazzi di Goldman Sachs per il resto) Trump è riuscito – fino ad ora – ad attuare un feroce protezionismo a favore delle grandi multinazionali e ad opporre un totale rifiuto alle politiche sul clima.
E così, durante i primi mesi della sua presidenza, abbiamo assistito ad una spietata “deregulation”, ad un attacco senza precedenti al welfare, ad un inasprimento dell’estrazione di combustibili fossili e allo scatenamento di un conflitto contro gli immigrati.

Questo libro rappresenta, in sostanza, un vero e proprio ultimatum per l’umanità: una sorta di “non sprecate l’ultima occasione” rivolto a tutti noi. In un mondo in cui i ricchi sono sempre più ricchi ed i poveri sempre più poveri, in cui è in atto un cambiamento climatico epocale ed in cui si si manifestano scelte politiche deleterie ed aggressive nei confronti dei soggetti più deboli, non c’è più tempo da perdere: le parole di Naomi Klein devono servire da monito e diventare un segnale d’allarme, un impulso a dar luogo ad nuovo progetto politico.
L’autrice riesce ad esporre in maniera semplice e lineare concetti difficili, facendo spesso ricorso ad esempi concreti per rendere più efficace il messaggio. Ne scaturisce così un saggio che può essere interessante per gli appassionati di temi politici ma anche per coloro che desiderano semplicemente rendersi conto di cosa stia succedendo al mondo in cui viviamo.


Consigliato: a chiunque ami la democrazia ed a coloro che desiderano rendersi conto dei danni irreparabili che Trump ed i suoi accoliti stanno facendo al nostro pianeta.


Voto: 7,5/10


Nessun commento:

Posta un commento