domenica 28 febbraio 2021

Amici da leggere, Roberto Piumini e Elisa Paganelli

 

Dopo un po' di tempo, torniamo alle nostre letture di coppia (vi mancavano, vero?). Di che cosa vi parleremo questa volta? 
Per cambiare un po' registro, abbiamo deciso di affrontare un libro per l'infanzia: Amici da leggere di Roberto Piumini; uno dei più noti scrittori italiani per bambini e per ragazzi i cui testi sono stati tradotti all’estero con ottimo successo.
Com'è andata? Leggete e saprete...

Trama: 
Quest'opera ci presenta il ritratto di 40 personaggi indimenticabili della letteratura mondiale: la loro storia, il loro carattere, il romanzo all'interno di cui si muovono e l'autore che li ha ideati.
La piccola donna Jo March e il geniale detective Sherlock Holmes, l'astuto viaggiatore Ulisse e l'enigmatico capitano Nemo, il cucciolo d'uomo tra gli animali Mowgli e la tenace Jane Eyre... tutti protagonisti che prendono forma, pagina dopo pagina, davanti ai nostri occhi incantati (sì, perché è bellissimo, di tanto in tanto, ritornare bambini almeno col pensiero!) e si rivelano amici straordinari al cui seguito si possono vivere fantastiche avventure. 
40 personaggi dai quali è difficile separarsi e che, alla fine del libro, vorremmo continuare ad avere accanto quasi si trattasse di esseri in carne ed ossa!

Mely:
Mi è piaciuto. Si tratta di un libro davvero interessante che, essendo principalmente orientato verso i protagonisti dei classici, aiuta i ragazzi ad avvicinarsi a queste opere spingendoli a leggere testi che probabilmente - senza una piccola spinta - avrebbero lasciato da parte. La presentazione del personaggio in maniera simpatica e moderna fa venire voglia di affrontare questi testi imprescindibili e, magari, permette di conoscerne altri meno noti e pubblicizzati: faccio l'esempio di Alec de Il club dei perdenti che ho incontrato proprio grazie a questo libro. 
Voto: 7/10 

Gio
Considero questo testo come una sorta di vero e proprio invito alla lettura: 40 classici della letteratura per l’infanzia vengono presentati da Piumini proprio partendo dai loro magici protagonisti.
L'intero libro è un inno alla semplicità (che non significa affatto banalità!) ed è esemplare nella sua capacità di tratteggiare - nel giro di una manciata di righe - le figure di personaggi che fanno parte della storia della letteratura: piccoli e grandi eroi, unici nella loro capacità di affrontare il mondo, che sono stati compagni di viaggio nel percorso di crescita di intere generazioni.  
Le immagini di accompagnamento al testo, disegnate da Elisa Paganelli, sono delicate e contraddistinte da colori tenui e gradevoli.
Voto: 7/10

Che dire? Semplicemente incredibile: una volta tanto il nostro giudizio coincide perfettamente.
Non ci resta che consigliarvi questo libro; un testo che può essere utile sia al piccolo lettore che sta muovendo i primi passi nel mondo variegato della letteratura, sia all'adulto che nutre il desiderio di (re)incontrare i personaggi che l'hanno accompagnato nel corso degli anni e l'hanno spinto ad amare i libri e le meravigliose storie che raccontano.
E con questo ci congediamo, augurandovi buone letture. Arrivederci a presto!


Mely & Gio     

Nessun commento:

Posta un commento