venerdì 19 giugno 2020

Mattatoio n.5, Kurt Vonnegut



Mattatoio n.5 rappresenta un'opera-chiave del pacifismo moderno. Selezionato dalla Modern Library tra i cento migliori romanzi di sempre, è senza ombra di dubbio uno dei migliori libri mai pubblicati contro la guerra. Al suo interno ritroviamo, vivida ed attuale, la testimonianza dell'autore sulla sua prigionia in Germania e sul bombardamento di Dresda nel corso del secondo conflitto mondiale.

Kurt Vonnegut, americano di origine tedesca, partecipò alla guerra per liberare l'Europa dalla barbarie nazista. Da questa dura e indelebile esperienza nacque quest'opera straordinaria, che ha come sottotitolo La crociata dei bambini. Attraverso una narrazione dall'evidente sapore postmoderno, viene raccontata  la vicenda semiseria di Billy Pilgrim, assurdo e strampalato personaggio, affetto da un disturbo particolarissimo - delle improvvise crisi di pianto - e in possesso di un segreto impossibile da confessare: la percezione della vera natura del tempo e l'incredibile capacità di viaggiare attraverso le sue pieghe.

Questo è un libro insolito, ma assolutamente geniale nella sua costruzione. È del tutto impossibile inserire Mattatoio n. 5 in un genere specifico, in quanto si tratta di un romanzo unico: riesce a miscelare elementi difficilmente conciliabili come amore e odio, sanità mentale e follia, amare riflessioni e pungente ironia, crude descrizioni e fantascienza di serie B.
Personalmente, credo che questo testo non abbia eguali dal punto di vista dell'originalità e della capacità di osare: Vonnegut scaraventa il lettore in contesti e atmosfere diverse, senza soluzione di continuità, facendo scorrere la storia alla velocità della luce.
La prosa è lieve, talvolta persino scanzonata, ma supportata da una ricercatezza lessicale non comune. Lo stile narrativo frammentario, in cui si susseguono brevi paragrafi, garantisce una lettura abbastanza rapida; di tanto in tanto, però, i continui salti temporali rallentano un pochino la scorrevolezza del racconto (ma credo che questo fosse nella volontà dello scrittore).
Alla fine, si rimane stupiti dalla capacità di Vonnegut di cementare fantasia e lirismo, dramma e umorismo, mentre sullo sfondo si svela una delle pagine più tragiche della nostra storia.


Consigliato a: coloro che vogliono scoprire un'opera imprescindibile della letteratura bellica/antibellica ed a chiunque desideri far la conoscenza di uno degli scrittori più originali e coraggiosi del ventesimo secolo. 


Voto: 8/10


Gio  




Nessun commento:

Posta un commento