martedì 2 aprile 2019

Elevation, S. King

Buongiorno a tutti!
Voi non sapete quanto sia sorprendente, per me, essere qui a dirvi che ho amato tantissimo un libro di Stephen King.
Eppure è così!

Il libro in questione è la sua ultima fatica e mi ha davvero spiazzata.
Sarò onesta: il primo pizzico di curiosità è nato per via della meravigliosa copertina, poi ho letto la trama e, vedendo che era pure breve, mi son detta che avrei anche potuto dargli un'occasione.
Che dire? Ho fatto BENISSIMO!



Protagonista è un uomo di mezza età che, in seguito alla separazione dalla moglie, si ritrova a vivere da solo (vabbé, col gatto) nella villa che secondo lui era troppo grande anche quando ci vivevano in due.
Il suo nome è Scott e i suoi problemi sono, principalmente, due: il peso che continua a calare e le vicine di casa...
Sì, lo so, di solito uno è felice di perdere peso, ma non quando avviene come è successo a Scott! La cosa particolare, infatti, è che la massa non cambia mai e se sale sulla bilancia il risultato è il medesimo sia che vi salga nudo sia che lo faccia con chili di cose addosso.
Se ve lo state chiedendo, anche con le vicine la situazione è diversa dal solito. Generalmente, infatti, uno si lamenta quando sono impiccione e fastidiose, ma non è il nostro caso: Scott infatti vorrebbe solo avere dei rapporti di buon vicinato! Ma dall'altra parte si trova sempre un muro alto e solido e non ne capisce il motivo.
Quindi cosa farà il nostro simpatico protagonista?
Dopo aver appreso alcune informazioni, approfitterà di una maratona per fare una scommessa con la vicina.

Con una scrittura scorrevolissima, King ci presenta una storia semplice ma non banale (e anche un po' commovente) in cui tratta temi come l'amicizia, il rispetto, la comprensione e l'omosessualità.
Vedere un uomo grande e grosso che si batte per aiutare due donne evitate dalla società come se fossero malate gravi solo perché sposate è un qualcosa che fa davvero un bell'effetto. Se tutti facessero come Scott, prima o poi si vivrebbe in un mondo migliore.

Tornando alla copertina, visto che ultimamente sono intrippatissima sui testi di design editoriale, vorrei darvi un piccolo consiglio: all''inizio vi sembrerà bella ma senza senso, quasi slegata dalla storia; tuttavia, per comprenderla appieno, riguardatela dopo aver terminato la lettura e vedrete che avrà tutto un altro significato.


Nessun commento:

Posta un commento