giovedì 11 aprile 2019

Berlin, F. Geda e M. Magnone

Salve, gente!
Sono di nuovo qui e ancora una volta vi parlo di qualcosa che ho gradito molto più di quanto mi aspettassi: si tratta di Berlin, una serie distopica per ragazzi.
Devo ammettere di aver snobbato per anni questa serie e solo di recente ho deciso di acquistare i primi due volumi perché li ho trovati al mercatino ad un paio di euro ciascuno. Una volta terminato il primo, però, ho subito deciso di correre a recuperare i seguiti!


Prima di tutto vediamo quali sono i titoli dei sei volumi che la compongono:
I fuochi di Tegel
L'alba di Alexanderplatz
La battaglia di Gropius
I lupi del Brandeburgo
Il richiamo dell'Havel
L'isola degli dei

La storia è ambientata in una Berlino anni '70, ma c'è qualcosa di molto diverso da quella reale dell'epoca: un virus molto particolare ha praticamente sterminato la popolazione, che ora è composta solo da gruppi di ragazzi in quanto la malattia si attiva verso il 15 anni ed è pressoché impossibile riuscire a sopravvivere oltre i 19. Quindi troviamo palazzi abbandonati, negozi devastati e tanta desolazione.
I ragazzi cercano di vivere come possono ed ogni gruppo ha le sue regole ed il suo stile di vita.
Tutto comincia quando una signorina di una fazione decide di rapire un bambino appartenente ad un'altra... e questo avvenimento porterà una serie di effetti domino, fatti collegati gli uni agli altri, con conseguenti cambiamenti decisamente importanti. Infatti molti ragazzi cambieranno il modo di vedere le cose, qualcuno capirà che fare il bullo non serve a molto e che anzi spesso è meglio la collaborazione. Ma la scoperta più importante è quella legata al virus: andando avanti nella storia si riuscirà a capire da cosa ha avuto origine.

Lo stile di scrittura è molto semplice e scorrevole, direi anche molto diretto e senza fronzoli o ricercatezze, ma riesce comunque a trasmettere le emozioni vissute nelle varie situazioni; i personaggi sono costruiti abbastanza bene e durante la lettura si ha modo di conoscere il loro passato e di vedere anche come maturano nel tempo. 
Gli autori hanno avuto anche una simpatica idea: hanno reso la lettura interattiva seminando indizi nei libri e proponendo del materiale online - tra cui alcuni sfondi per pc/smartphone, file per docenti, diari dei personaggi, ecc... - e una sorta di prova finale da superare per ottenere delle pagine extra non pubblicate. Per questo motivo consiglierei agli interessati di prestare molta attenzione ad alcuni particolari!


Nessun commento:

Posta un commento