martedì 9 luglio 2019

Alla scoperta del mondo editoriale: I Quaderni del Master di Editoria

Cari amanti dei libri, 

se - come me - siete curiosi di scoprire qualcosa di più sul retroscena dell'oggetto libro in tutte le sue parti, allora questa collana di volumi scritti dai ragazzi del Master di Editoria dell'UniPv potrebbe fare per voi.


Il progetto editoriale delle Edizioni Santa Caterina è nato dall’impegno culturale del Collegio universitario femminile Santa Caterina da Siena, aderente alla Conferenza dei Collegi Universitari riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il Collegio, da sempre organizzatore e promotore di eventi culturali e attività convegnistiche, è tra l’altro sede dal 2007 del Master universitario “Professioni e prodotti dell’editoria”, creato per specializzare i giovani di oggi in un settore, quello editoriale, che richiede grande professionalità tecnica e solide basi culturali.

Dall’unione di queste istanze di cultura, ricerca e formazione nascono le Edizioni Santa Caterina, che a cataloghi di mostre, atti di convegni e testi di studi storici, letterari, biomedici e giuridico-sociali, uniscono, nella collana “Quaderni del Master di editoria”, i volumi interamente pensati, realizzati e promossi dagli studenti del Master sotto la guida dei docenti.


I testi contenuti nella collana sono attualmente undici:
01. Scrivere per l'editoria
02. Una collana tira l'altra
03. Pellicole di carta
04. Artigiani di cultura
05. Inchiostro proibito
06. Il giro del mondo in 80 libri
07. Storie in copertina
08. Correggimi se sbaglio
09. Echi da Babele
10. Nuvole d'autore
11. Editoriale, Watson!

Come si può notare, i titoli sono meravigliosi giochi di parole creati per aderire al tema di cui tratta ogni specifico volume e salta subito all'occhio il fatto che nessun argomento sia stato messo da parte: partiamo da tutti i testi necessari al contorno del libro, passiamo per alcune collane e poi vediamo le trasposizioni cinematografiche; conosciamo tutte le figure del mondo editoriale, scopriamo i libri censurati e ne conosciamo altri provenienti da tutto il mondo; scopriamo come vengono pensate le copertine, l'editing e le traduzioni; facciamo un tuffo per approfondire le forme e i generi, come ad esempio le graphic novel e i gialli.
Niente viene lasciato al caso, il tono utilizzato per raccontare i vari mondi è davvero semplice e quindi alla portata di tutti (anche dei "non addetti ai lavori") ed ogni volume è ricco di foto inerenti al discorso che si sta seguendo.
I libri della collana si presentano anche molto bene in senso estetico, con una copertina bianca che dona un pizzico di eleganza e sul cui piatto si trova un'immagine che riassume perfettamente il contenuto delle pagine. 

Insomma, se non si fosse capito... io mi sono follemente innamorata di questi libri!
Purtroppo ne devo recuperare ancora uno e non ho nemmeno avuto modo di leggere tutti quelli già presenti sulla mia libreria, tuttavia non posso non consigliarveli perché sono davvero piacevoli ed interessanti.


Nessun commento:

Posta un commento