venerdì 3 luglio 2020

Usciti di Senna, Michel Bussi


Dopo lo straordinario successo internazionale di Ninfee nere, edizioni e/o sta pubblicando l'opera omnia di Michel Bussi senza lasciarsi scappare un solo libro. Quest'ultima uscita, originalmente tradotta col titolo Usciti di senna, rappresenta in realtà una delle prime fatiche letterarie dello scrittore francese. Pubblicata nel lontano 2008, è stata recentemente "riscoperta" e - pur non essendo ancora al livello delle opere più recenti - riesce a far intravedere, almeno a tratti, i cromosomi del giallista di razza che emergeranno con maggior forza nei successivi romanzi.

Siamo in Francia, a Rouen, al sesto giorno dell'Armada: una manifestazione a cadenza quinquennale in cui si ritrovano i più importanti velieri delle marine militari di tutto il mondo. Il corpo di un marinaio viene rinvenuto nel mezzo delle banchine; è stato pugnalato.
Mentre il commissario Paturel e i suoi collaboratori brancolano nel buio, l'ex reporter d'assalto Maline - una giovane donna dal passato turbolento - si dedica con passione all'indagine, cercando di dare risposta ad alcuni difficili quesiti.
Chi è l'assassino invisibile che commesso un delitto dai risvolti quasi impossibili? Quale patto stravagante sembra vincolare i marinai di tutto il mondo? Quali misteriosi tesori giacciono nascosti tra i meandri della Senna? 

Anche questa volta Bussi ci regala un noir scanzonato e dalla trama un po' arzigogolata, ricco di vicoli ciechi, colpi di scena e indizi fuorvianti. Come negli altri romanzi, si percepisce un forte "senso del luogo" - che spinge spesso il lettore alla ricerca con Google immagini - e una particolare predilezione per i temi storici, utilizzati per rendere più misteriosa una crime-story moderna.
Tutto il comparto della Polizia, purtroppo, fa una magra figura: Paturel e i suoi collaboratori appaiono un po' bolsi, caricaturali e non sempre credibili. L'eroina Maline è però ricca di verve e simpatia e pare quasi una via di mezzo tra Bridget Jones e Nancy Drew. 
Bussi eccede, come al solito, nei giochi di prestigio (un leit-motiv della sua produzione): alcuni gli riescono alla perfezione... altri un po' meno. 
Alla fin fine, nonostante non riesca ad assurgere al nobile livello della letteratura, Usciti di Senna è un poliziesco estremamente scorrevole, rilassante e sicuramente adatto ad un weekend di lettura e di relax.


Consigliato a: coloro che cercano un giallo scorrevole e ricco di misteri da leggere sotto l'ombrellone e a chiunque apprezzi i mystery dall'ambientazione curiosa e coinvolgente.


Voto: 7/10   

Nessun commento:

Posta un commento