venerdì 1 novembre 2019

La piscina dei misteri, Paolo Foschi


Ed eccoci di ritorno per una nuova lettura di coppia...
Non è mai facile trovare libri che possano interessare ad entrambi - per questo le nostre "condivise-matrimoniali" sono quasi una rarità - però stavolta ce l'abbiamo fatta: la nostra scelta è caduta su La piscina dei misteri di Paolo Foschi, già autore della fortunata serie incentrata sul poliziotto Igor Attila.
Nonostante si rimanga nei territori del giallo, l'autore questa volta ha radicalmente cambiato target di pubblico: siamo infatti nell'ambito della "letteratura per ragazzi" (il libro è rivolto principalmente a quella fascia d'età compresa tra gli 11 e i 14 anni). 
Ce l'avrà fatta il buon Paolo ad assolvere il suo compito? Cominciamo il nostro resoconto partendo dalla trama... 

Isabella, giovane promessa del nuoto azzurro, è considerata l'erede di Federica Pellegrini. Poco prima dei campionati italiani, però, la nuotatrice scompare nel nulla senza lasciare traccia. È stata vittima di un sequestro oppure è semplicemente scappata di casa? 
Le indagini vengono affidate allo Young Team: una squadra composta da quattro giovanissimi detective coadiuvati da un cane e da un ragazzino autistico. Inizia così una sorta di "caccia al tesoro", che si dipana tra social-network e chat per adolescenti, mentre una misteriosa presenza dall'emblematico nick di Grillo Parlante dissemina strani indizi su Facebook.

Mely: Mi è decisamente piaciuto. La scrittura è scorrevole, la storia intrigante e nel complesso si tratta di una lettura leggera e piacevole che si legge in un batter d'occhio (anche se - com'è logico che sia - per un adulto risulta un po' prevedibile). Il tema alla base della storia è molto importante: bisogna stare attenti all'utilizzo di internet, della tecnologia e delle varie applicazioni... perché il pericolo può essere in agguato ad ogni angolo. Peccato solo per alcuni inaspettati errori di battitura che si incontrano qui e là, disseminati nel testo, e possono infastidire il lettore. Ovviamente attendo il seguito (ma pare che Foschi ci stia già lavorando). 
Voto: 8/10

Gio: Parto dal presupposto che non si tratta del mio tipo di romanzo (sono decenni che non bazzico il mondo dei libri per ragazzi). Immedesimandomi per qualche ora - il tempo della lettura - nei panni del teenager, però, devo dire di aver gradito abbastanza il testo: se fossi un ragazzino brufoloso e ipertecnologico gli darei il massimo dei voti. Ritornando nelle mie sembianze di cinquantenne scafato e ipercritico devo dire che, se da un lato, ho apprezzato moltissimo l'abilità di Foschi di trasformare la sua usuale scrittura da giallista-doc, rendendola accessibile anche per un pubblico di minorenni, da un altro punto di vista ho trovato il plot abbastanza prevedibile (ho capito sin da subito chi fosse il colpevole).
Il giudizio è comunque positivo: si tratta di una storia in grado di "intrigare" il popolo degli adolescenti e che ha l'indubbio merito di affrontare in maniera leggera le problematiche dei ragazzi di oggi. 
Voto: 7/10 

Stavolta, incredibilmente, siamo quasi d'accordo (l'unanimità è difficile da raggiungere... ma ci siamo avvicinati molto).
Fateci sapere se avete letto anche voi La piscina dei misteri (e in tal caso cosa ne pensate). 
Arrivederci a presto... con altre sfiziose letture di coppia.




Nessun commento:

Posta un commento