domenica 3 novembre 2019

Heimat, Nora Krug


Chi pensa che le graphic novel non siano vera letteratura dovrebbe leggere questo libro per ricredersi...
Nora Krug, l'autrice, è una talentuosa illustratrice i cui lavori sono stati pubblicati su testate di livello assoluto come The New York Times e The Guardian. 
Heimat, la sua opera prima (almeno per quanto concerne l'editoria), rappresenta un esperimento davvero riuscito. Attraverso l'accostamento di disegni, cimeli, materiale fotografico, estratti di taccuini e documenti vari - corredati da pagine e pagine vergate a mano - Krug è riuscita a riportare alla luce le vicende della sua famiglia durante i lunghi anni della dittatura hitleriana. Ne scaturisce un'opera che si colloca a metà strada tra il resoconto storico e la biografia e che colpisce, al tempo stesso, l'occhio e la mente del lettore.

Mediante questo processo di rilettura del passato, l'autrice è riuscita a rappresentare l'epica dei legami famigliari, mostrandoci il dipanarsi di quella che era la "quotidianità" durante il periodo bellico. 
Venendo in contatto con le proprie radici, si è resa conto di come quella "storia" che scorreva davanti ai suoi occhi fosse in realtà una testimonianza più ampia: il resoconto di ciò che buona parte delle famiglie tedesche dovettero sopportare in quel tragico periodo.

Heimat ci racconta, con dovizia di particolari, che cosa rappresentò per la gente tedesca il secondo conflitto mondiale e di come - attraverso ricordi tramandati generazione dopo generazione - ancora oggi sia possibile fare i conti con il passato e, talvolta, venire addirittura a patti col suo sguardo truce, gravido di sensi di colpa.  
Il linguaggio scritto e quello grafico interagiscono alla perfezione in questo mosaico di immagini e parole, che rappresenta un vero e proprio viaggio storico e biografico. Attraverso questo percorso, la vicenda da individuale si trasforma pian piano in universale e vengono analizzate questioni importanti che, probabilmente, non sono mai state affrontate con tale incisività. 


Consigliato a: chi vuole riscoprire un difficile periodo storico attraverso il passato di una famiglia qualunque ed a chiunque apprezzi le biografie capaci di restituire il senso di un'epoca che ha segnato l'intero Novecento.


Voto: 7,5/10 


Nessun commento:

Posta un commento