mercoledì 24 gennaio 2018


Le avventure di Huckleberry Finn, Mark Twain

Questa volta si vola veramente in alto: siamo al cospetto di uno dei più grandi romanzi della storia della letteratura americana; un’opera che ha accompagnato intere generazioni di adolescenti ma che risulta, allo stesso tempo, adattissima ad un pubblico adulto. Basterebbe citare, al proposito, le parole di Ernest Hemingway: “Tutta la letteratura americana moderna discende da un libro di Mark Twain intitolato Huckleberry Finn”.

Con questo racconto rocambolesco ed avventuroso, inizialmente concepito come il sequel di Le avventure di Tom Sawyer, Mark Twain è riuscito a raccontare la storia di un ragazzo in fuga dalla civiltà e dai suoi pericoli.
Huckleberry Finn, insieme al latitante schiavo Jim, discende il Mississippi a bordo di una zattera dando così inizio ad uno straordinario viaggio. Accompagnando il protagonista nel suo itinerario assistiamo alla sua iniziazione ai fatti della vita. Attraverso il suo girovagare, il giovane verrà a contatto una serie di personaggi indimenticabili – avventurieri, imbroglioni, ricchi possidenti – che rappresentano l’immagine di una società intrisa di violenza. Il razzismo dilagante, le divisioni di classe e l’approssimarsi di una sanguinosa guerra civile sono elementi che emergono prepotentemente, ad ogni pagina, catapultandoci all’interno di una vicenda in grado di appassionare ed avvincere come poche altre.

Nel viaggio di Huck Finn ritroviamo l’epopea di un America che non c’è più: una terra di avventurieri e di città in rovina dislocate lungo la vallata del Missouri, ma anche una nazione vecchia e patriarcale che vive la sua età dell'oro e si scontra con i problemi della colonizzazione.
È interessantissimo l’utilizzo della lingua americana. Twain riesce, con la sua prosa lirica e perfetta, a riprodurne tutte le tonalità e gli slang, trasformando la scelta lessicale in un formidabile strumento di analisi sociale.
Si tratta di un’opera che rimane attuale nonostante il trascorrere implacabile del tempo.
Le avventure di Huckleberry Finn rappresenta il romanzo di formazione per eccellenza; una storia capace di trasmettere un messaggio importante e adatto al pubblico di tutte le età: l’ideale di libertà, tipico dell’adolescenza, va coltivato, vissuto e realizzato fino in fondo, così come ha fatto il giovane protagonista.
Un personaggio indimenticabile, destinato a rimanere nel cuore di tutti i lettori.


Consigliato a: coloro che voglio (ri)scoprire un classico meraviglioso, giustamente ritenuto tra le opere più importanti della letteratura Mondiale.


Voto: 8/10


Nessun commento:

Posta un commento