martedì 22 agosto 2017

L'angolo di Gio: Diario di bordo di uno scrittore, Bjorn Larsson




Diario di bordo di uno scrittore, Bjorn Larsson

Interessante, questo libro!
Per festeggiare il trentennale di Iperborea, Bjorn Larsson ha scritto questo saggio in cui ci illustra l’arte dello scrittore in maniera concisa ma esauriente. 

Attraverso una serie di capitoli – ognuno dedicato ad una delle sue opere – l'autore svedese ci racconta il percorso attraverso cui è diventato romanziere. 
Le vicende relative alla genesi dei romanzi si mescolano con le sue esperienze personali, fornendoci un affresco della sua carriera: una sorta di “diario di bordo”, come recita il titolo, che ci aiuta a comprendere che cosa sia celato dietro l'arte della parola.
Il percorso di crescita risulta accattivante e ricco di pathos anche per coloro che, come il sottoscritto, non hanno ancora letto le opere del narratore scandinavo. Anzi, il modo in cui si esprime – diretto, comunicativo, pieno di passione – spinge i profani a procurarsi i suoi romanzi, al fine di conoscere veramente questo scrittore (ovviamente, anch'io mi sono convinto: partirò da “La vera storia del pirata di Long John Silver”, ma anche “L’occhio del male” e “Il segreto di Inga” stuzzicano parecchio la mia curiosità di divoratore di libri). 

Un esperimento davvero interessante, quello di mettersi a nudo davanti ai lettori. Ci si ritrova a seguire con partecipazione la storia del ragazzo che, a poco a poco, scopre l’amore per i libri e per la scrittura; rimaniamo al suo fianco mentre ripercorre dal principio la storia della sua vita di scrittore, originale e  poliedrico, costantemente attento al mondo circostante; assistiamo ad un’evoluzione del suo talento letterario, in cui la sperimentazione si associa alla classicità e lo sguardo alla contemporaneità si innesta su un retroterra culturale di tutto rispetto.
Con uno stile diretto e colloquiale, come se si stesse riferendo ad un amico, veniamo così trasportati nel meraviglioso mondo di Bjorn Larsson. Ed è davvero piacevole seguirlo attraverso la strada che ha percorso negli anni: ricca di svolte e cambiamenti di rotta (per usare un termine nautico, a lui molto caro), di cui ci ha reso strettamente partecipi.        


Consigliato a: coloro che vogliono fare la conoscenza di uno dei più talentuosi ed originali narratori svedesi, uno scrittore capace di mettersi in discussione romanzo dopo romanzo.


Voto: 7/10

Nessun commento:

Posta un commento