lunedì 5 giugno 2023

Viaggiare nei libri - LdL #4

Buongiorno!

Oggi torniamo a parlare del nostro mezzo di trasporto preferito che cambia ruolo e diventa la destinazione. Infatti diciamo spesso che i libri fanno viaggiare, ma grazie alle storie diventano anche meta... quindi andiamo insieme a scoprire in quali si può librovagare. 


Tilly e i segreti dei libri
Avendo usato il termine tecnico specifico di questa serie, mi sembra giusto e doveroso partire da Tilly: una ragazzina che vive coi nonni in seguito alla scomparsa della madre. La signorina ha delle particolari abilità, quali far uscire dai libri alcuni personaggi... o, come anche i suoi nonni e altre persone, entrare e librovagare nei libri lei stessa. Questo le permette di vivere avventure decisamente speciali, ma anche di scoprire che qualcosa non va nella società di librovaghi. Ultimo ma non per importanza, le permette di scoprire cosa è effettivamente successo ai suoi genitori.

Book Jumpers
Con alcuni elementi in comune alla storia di Tilly, ma presentata i volume unico, è la vicenda di Amy: la giovane va in vacanza dalla nonna e scopre che nella sua famiglia hanno la particolare capacità si saltare dentro ai libri al fine di proteggere le storie... e anche lei scoprirà la verità su suo padre.

La terra delle storie
Non c'è due senza tre, giusto? E allora vi parlo di un'altra coppia di bimbi che condividono lo stesso potere e lo stesso segreto sul papà: Alex e Conner. Per il loro compleanno, la nonna regala loro un libro che però non si comporta propriamente come gli altri, infatti risulta essere un portale per il mondo delle storie! Durante la lettura, Alex viene come risucchiata e Conner salta dentro volontariamente per non perdere la sorella. Nel loro viaggio incontreremo molti personaggi delle classiche fiabe.

C'è poi un altro paio di libri in cui i protagonisti si ritrovano nel mondo letterario con lo scopo di salvare le storie: Quando Lana è caduta in una fiaba, che racconta di questa bimba che fa avanti e indietro nel mondo delle fiabe, aiutata dal fratello, per riportare un po' d'ordine nella Bella Addormentata e sconfiggere Malefica; La più incredibile storia mai scritta, in cui il cattivo di turno sta rubando le parole e le immagini dai libri e i protagonisti, Alba e Diego, devono indagare per risolvere la faccenda (temo, tuttavia, che questa sia una serie rimasta incompleta).

Quello del viaggio nei libri è un tema che mi piace molto, anche se mi rendo conto che le storie sono tutte molto simili tra loro e sono dedicate principalmente ad un pubblico giovane. Mi piacerebbe scovare un'avventura di questo tipo dedicata ai lettori più grandi: ancora non l'ho trovata, però chissà... mai dire mai!


Titoli citati:


Nessun commento:

Posta un commento