venerdì 15 settembre 2017

L'angolo di Gio: L'ombra del falco, Pierluigi Porazzi




L'ombra del falco, Pierluigi Porazzi

Un sanguinario serial killer irrompe nella placida e tranquilla atmosfera di una cittadina del Nord Est: il corpo orrendamente seviziato di una ragazza viene rinvenuto in una discarica. 
Alcuni giorni dopo, una busta con un DVD viene recapitata alla locale Questura. L'assassino intende lanciare una sfida alla Polizia e, in particolare, all'ex agente Alex Nero – allontanato dal servizio dopo un tragico evento -  che viene richiamato per tentare di catturare l'omicida. 
Il confronto tra poliziotto e assassino sarà aspro e pieno di risvolti imprevisti, sullo sfondo di una Udine serena solo in apparenza, ma capace di mostrare  il suo volto oscuro e misterioso. 

In questa sua opera prima, Pierluigi Porazzi si allontana dai canoni classici e provinciali del giallo/noir italiano per scegliere un'impostazione molto "americana". 
Affidandosi ad alcuni elementi già collaudati e di sicuro impatto sugli amanti del genere (come l'assassino psicopatico, il poliziotto tormentato ed una serie di cruenti delitti), l'autore riesce a costruire un ottimo prodotto d’intrattenimento, sostenuto da un gran senso del ritmo che avvince e diverte sin dalle prime pagine. 
In particolare, il lettore si appassiona alle vicende del protagonista, Alex Nero, su cui sin dal primo momento convergono i sospetti degli inquirenti: l'ex agente dovrà impegnarsi a fondo sul duplice fronte della ricerca del colpevole e della propria riabilitazione personale, in una lotta serrata con un assassino che dimostra di conoscerlo a fondo, anticipando spesso le sue mosse.
La scrittura è rapida e tranciante come un proiettile: la scelta del taglio quasi cinematografico - con capitoli brevi e dialoghi svelti che non disdegnano qualche sfumatura ironica -  garantisce suspense e colpi di scena, culminanti nella sorpresa finale. 

Ora non ci resta altro da fare che recuperare i due romanzi successivi, in cui ritroveremo il nostro ex agente impegnato in nuove sfide e nuovi delitti che, forse, rappresentano la più estrema espressione di una società corrotta fino al midollo.  


Consigliato a: chi ama i thriller adrenalinici, ricchi di azione, con inafferrabili serial killer e poliziotti dal lato oscuro. 


Voto: 7/10


Nessun commento:

Posta un commento