Vento di Quaresima, Leonardo Padura
L'approdo in Italia della fiction tv Havana noir, su Laeffe, è un ottimo motivo per recuperare i romanzi di Leonardo Padura Fuentes a cui la serie si ispira: quattro storie ambientate nella Cuba degli anni ottanta/novanta che, per l'occasione, sono state riunite in un unico volumetto.
Le vicende sono imperniate sulla figura di un poliziotto nostalgico e disordinato con mai sopite ambizioni letterarie: il tenente Mario Conde.
In questa occasione, ci occuperemo del primo episodio della raccolta.
Mentre il terribile vento di Quaresima spazza la primavera cubana, al nostro Conde viene assegnata un'indagine piuttosto delicata: una giovane docente del medesimo liceo da lui frequentato in gioventù viene ritrovata assassinata nel suo appartamento. Sul luogo del delitto, tracce di una notte brava a base di sesso e marijuana. Il poliziotto si inoltrerà a poco a poco in un territorio in cui l'ambiguità del potere va a braccetto con la corruzione ed in cui i loschi traffici disegnano il ritratto di un paese lontano anni luce dall'immagine idilliaca dei paradisi turistici.
Mario Conde è una via di mezzo tra Philip Marlowe ed il tenente Colombo, anche se esprime fino in fondo la sua anima di personaggio latino. Si tratta di un protagonista ben caratterizzato, che alterna momenti intimisti ad un senso di rabbia impotente che talvolta divampa come un incendio.
L'atmosfera del romanzo è pregna di malinconia e di disincanto, con personaggi emblematici: uomini e donne che sono stati profondamente feriti dalla vita e trovano rifugio ai loro tormenti nell'amicizia, nell'amore e negli eccessi alcoolici.
Vento di Quaresima rappresenta un ottimo esempio di noir latino, in cui la trama hard-boiled si amalgama alla perfezione con la descrizione di una società ormai vicina al punto di rottura. La scrittura insolitamente ricercata ed elegante fa uscire quest'opera dagli angusti confini del romanzo di genere, elevandola ad esempio di ottima letteratura.
Consigliato a: agli amanti del noir che vogliono fare la conoscenza di un personaggio imperfetto - ma proprio per questo irresistibile - e a tutti coloro che apprezzano la letteratura latino americana, con i suoi impeti di lucida malinconia.
Voto: 7,5/10
Nessun commento:
Posta un commento