giovedì 15 giugno 2017

Letture di Maggio - 2017

Salve a tutti!
Eccoci qui con le letture di Maggio 😊


LIBRI
Una gabbia di stelle
Julian e Adam sono due ragazzi incontratisi a scuola da bambini. Ed è sempre a scuola che, dopo anni, si ritrovano. Adam capisce che qualcosa non va, nella vita di Julian, e cerca a tutti i costi di capire di cosa ai tratta.
Una storia dura e infelice ma ben scritta: non si riesce a staccarsi dal libro.
Milk and Honey
Di questo libro ormai si è parlato moltissimo: si tratta di piccoli testi, usciti precedentemente sui social dell'autrice, che vengono accompagnati da illustrazioni e suddivisi in 4 tematiche.
Alcuni dicono banali, altri meravigliosi.
Per me, la verità sta nel mezzo: è vero, i concetti sono abbastanza semplici, ma è per questo che sono belli. Perché sono alla portata di tutti.
Lo consiglio in particolare alle persone la cui autostima è molto bassa.
Nina e l'Arca della Luce
Capitolo ufficialmente conclusivo della saga della Bambina della Sesta Luna.
(Finalmente!, direi...)
La storia in sé è carina, però la seconda parte - quella del Numero Aureo - secondo me è stata ripresa troppo tardi rispetto all'ultimo libro della prima - ovvero quella degli Arcani - e quindi si perde un po' il coinvolgimento emotivo... tuttavia, nonostante la "solfa" sia sempre la stessa, questo libro mi è piaciuto molto di più rispetto al precedente.
La vegetariana
Accipicchia, perbacco e perdindirindina: questo libro è stato una sorpresa di quelle belle!
Tutti ne dicevano bene, ma io non avevo ben capito di che parlasse e mi ero fatta quindi una sottospecie di idea indefinita. Leggendolo, però, ne sono rimasta positivamente colpita.
Il libro è composto da tre parti in cui la storia prosegue in ordine cronologico ma viene raccontata da punti di vista differenti.
Una donna fa un sogno in seguito al quale decide di diventare vegetariana.
In sostanza, nella storia vediamo quali sono le conseguenze che questa scelta riporta sul suo matrimonio e nella sua famiglia - prima parte è raccontata dal marito, la seconda dal cognato e la terza dalla sorella - ma saltano fuori anche alcuni elementi che caratterizzano (credo) il pensiero e lo stile di vita orientale.
Il segno dei quattro
Il caro Holmes non ha bisogno di essere presentato...
Ma, ad esser sincera, questo libro mi ha un po' delusa: l'ho trovato abbastanza noioso. A differenza del primo - Uno studio in rosso - la narrazione non è divisa in due parti (soluzione del caso + racconto dei fatti) ma le mescola. Purtroppo molte volte mi son trovata a perdere il filo e a non capire il ragionamento di Holmes...
Il ritmatista
Questo. Libro. E'. Bellissimo. Punto.
Premetto che è la prima volta che leggo qualcosa dell'autore, quindi non posso fare paragoni con altri suoi scritti, ma... WOW!!!
La storia in sé forse sembra stupida: la società è divisa tra persone normali e persone che sanno dare vita a figure disegnate col gesso, tramite le quali stanno, oltretutto, combattendo una sorta di guerra. Il nostro protagonista vive nella scuola frequentata da alunni misti (sia "normali" che "ritmatisti" - ovvero quelli con i poteri) e ovviamente si troverà nel mezzo di strani eventi di cui dovrà trovare la soluzione.
D'accordo, forse a tratti ricorda un po' Harry Potter, ma è una storia davvero bella e coinvolgente e le illustrazioni aiutano anche a capire alcuni discorsi circa difese, linee, ecc...
...ho già detto che è bellissimo??
L'estate del cane bambino
Primo libro scritto dalla simpatica e stravagante coppia Toffanello-Pistacchio.
Una sorta di giallo che giallo non è, poiché lo zoom è incentrato sui ragazzi e la loro amicizia, nonostante uno di loro scompaia e... al suo posto... beh... insomma... trovano un cane.
Molte volte si arriva ad un punto clou e poi - TAK - finisce il capitolo; un po' come a dire "io ti passo i fili e ti mostro lo schema, ma l'immagine devi intuirla tu". E forse è meglio così, perché quello che viene fuori scoprendo le varie immagini è davvero triste e brutto...
Un libro ben scritto e ben impostato, si legge in pochissimo tempo e lascia cose su cui riflettere.
La grande battaglia musicale
Questo, per la verità, è un libro per ragazzi.
Ogni capitolo sembra più un racconto a sé, utile per presentare tutti i personaggi e le loro caratteristiche, ma nel complesso formano una piccola "avventura sonora". In una città in cui non succede mai nulla, improvvisamente arriva una minaccia: qualcuno vuole sfidare il direttore della banda!
I tratti particolari di questo libro sono principalmente tre:
- i nomi dei personaggi, che non sono casuali ma collegati ad una loro caratteristica
- la presenza di immagini e spartiti musicali
- il testo interamente a colori, uno per ogni parte - blu, viola e verde
Insomma, una lettura leggera e colorata!
Harry Potter e il Calice di Fuoco
Sono alle prese con la rilettura della serie e devo dire che tornare nel magico universo potteriano è sempre meraviglioso...

ABBANDONATI
Le nonne

GRAPHIC NOVEL
Il piano orientale
Ci troviamo davanti a due storie parallele e inizialmente scollegate: una raccontata da una ragazza, l'altra da un uomo che cerca di costruire un pianoforte in grado di riprodurre il quarto di tono - tipico delle musiche orientali. Vediamo le vicende svolgersi tramite illustrazioni in bianco e nero, dal tratto particolare ma molto carino, e solo alla fine capiamo il punto d'incontro delle due storie.
Una lettura piacevole.

MANGA
Black Clover 4
Otaku Teacher 6

Queste sono state le mie letture di maggio...
A presto!
M.

Nessun commento:

Posta un commento