domenica 9 luglio 2023

Il punto sulle nostre letture - primo semestre 2023

Signori, buongiorno!

Con giugno ormai alle spalle e l'estate che sta prendendo piede, è giunto il momento di fare il punto sulle nostre letture dei primi sei mesi del 2023. Nonostante Minerva si sia ormai accaparrata una fetta consistente del tempo libero che dedicavamo ai libri, riusciamo sempre a ritagliarci qualche scampolo da dedicare alla nostra passione letteraria. Se prendiamo come ipotetico punto di riferimento il 30 giugno - ovvero il giro di boa - possiamo ritenerci soddisfatti dei risultati conseguiti: Gio è arrivato a quota 36 libri, Mely ha raggiunto la ragguardevole cifra di 82 (anche se il numero è notevolmente influenzato dai testi per bambini condivisi con la pargola che, seguendo la strada tracciata dai genitori, sta crescendo come vera e propria bibliofila).
Quali sono state le nostre letture preferite finora? Ve lo diciamo subito.

Gio:

Quest'anno ho scoperto un grandissimo autore che, un po' colpevolmente, avevo finora lasciato da parte: il sommo Mario Vargas Llosa. Di lui ho affrontato tre romanzi, molto differenti l'uno dall'altro, ma tutti meritevoli di grande attenzione. Sto parlando di La città e i cani, La festa del caprone e Avventure della ragazza cattiva. "Per la sua cartografia delle strutture del potere e per le acute immagini della resistenza, la rivolta e la sconfitta dell'individuo" recita la motivazione del Nobel per la Letteratura, conferitogli nel 2010. Come non condividere questo assunto? Sia nell'evidenziare le dure esperienze di vita dei cadetti della Scuola Militare di Lima; sia nella ricostruzione delle vicende che ruotano attorno alla figura del dittatore dominicano Trujillo; sia - ancora - nel raccontare una vicenda di amor fou ispirata vagamente a Madame Bovary; Vargas Llosa dimostra un talento unico e merita un posto di rilievo nell'Olimpo degli scrittori contemporanei. Se dovessi scegliere per forza uno dei tre romanzi, il mio voto andrebbe al meraviglioso La festa del caprone (voto 9/10).
La vera sorpresa di questo scorcio di 2023, però, è rappresentata per me da Gli scomparsi di Tim Gaitreaux: un romanzo ambientato nel sud degli Stati Uniti all'indomani della Grande Guerra, che miscela alla perfezione generi diversi - dal thriller al western, dal romanzo di formazione al resoconto storico/fluviale - toccando il lettore nel profondo e facendo riflettere a lungo il lettore, in perenne equilibrio tra rabbia e commozione (voto 9/10).
Concludo il mio "podio ideale" con un altro romanzo sorprendente: Ferrovie del Messico, di Gian Marco Griffi. Si tratta di un "romanzo mondo", geniale e folgorante nella sua impostazione, con connotazioni epiche e allo stesso tempo tragicomiche, innovativo sia sul piano della costruzione narrativa sia su quello del linguaggio, e che ha il merito di sovvertire le regole di un mondo editoriale un po' troppo sclerotizzato e che, negli ultimi tempi, pare affidarsi un po' troppo al pilota automatico nelle scelte editoriali (voto 8,5/10).


Mely:
Le mie scelte per questi primi sei mesi vanno a Piccolo galateo illustrato per il corretto utilizzo dei libri dell'Officina Saggiatore: un saggio molto simpatico che spiega in maniera colloquiale e divertente come trattare i libri (voto 10/10). Menziono poi La biblioteca dei segreti di Bella Osborne, di cui ho già parlato in uno degli appuntamenti di Libri di libri, che racconta di un'anziana e un giovane che si incontrano per caso e si trovano legati da una grande amicizia grazie ad una biblioteca - come sapete, è uno dei temi che adoro trovare nei libri (voto 10/10). Atlas, della scomparsa Lucinda Riley, merita il posto d'onore nella top 3 perché rappresenta la giusta e degna conclusione della serie delle Sette Sorelle: con quest'ultimo episodio il cerchio si chiude in maniera emozionante e coinvolgente (voto 10/10).



Riepilogando:

Gio: 1) La festa del caprone; 2) Gli scomparsi; 3) Ferrovie del Messico.

Mely: 1) Piccolo galateo illustrato per il corretto utilizzo dei libri; 2) La biblioteca dei segreti; 3) Atlas.

Ringraziandovi per l'attenzione, speranzosi di aver stimolato le vostre curiosità letterarie, vi diamo appuntamento ai prossimi articoli su questo blog e vi ricordiamo di venirci a trovare sul nostro canale YouTube per ulteriori contenuti.


Nessun commento:

Posta un commento