Noi siamo Mely e Gio e questo è il nostro blog sulla passione che abbiamo in comune: i libri.
martedì 25 luglio 2017
L'angolo di Gio: Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay, Michael Chabon
Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay, Michael Chabon
Insignito del prestigioso Premio Pulitzer nel 2001, questo romanzo ripercorre le esistenze dei cugini Josef Kavalier e Sam Klayman (americanizzato Clay), poliedrico artista cecoslovacco il primo e autore di testi per fumetti e scrittore di libri pulp il secondo.
Siamo negli anni che precedono la Seconda Guerra Mondiale quando i due ragazzi - entrambi di origine ebrea - uniscono il loro innegabile talento creando il fumetto dell'Escapista: un personaggio dotato di straordinarie capacità che lotta contro gli odiati nazisti che in quegli anni stanno mettendo a ferro e fuoco il continente europeo. L'opera, che riscuote sin da subito un grande successo, rappresenta in un certo senso la fuga di Josef dalla natia Praga: una partenza precipitosa, quasi rocambolesca, segnata dalle varie vicissitudini attraverso cui il giovane è riuscito a raggiungere il nuovo mondo.
Siamo in un periodo storico che verrà considerato dagli appassionati come l'età d'oro del fumetto: supereroi e autori diventano delle vere e proprie star a cui, in quegli anni di transizione, spetta l'arduo compito di dettare tempi e modi d'essere della cosiddetta cultura popolare.
Si tratta indubbiamente di un buon romanzo, sorretto da una scrittura limpida e ricercata, che procede "per accumulo" di situazioni ed eventi. Forse, a tratti, corre il rischio di mettere troppa carne al fuoco, perdendosi in innumerevoli percorsi ed introducendo un po' troppi personaggi. Comunque, a prescindere da ogni giudizio, rappresenta un interessante esperimento: un singolare incrocio tra sfondo storico e cultura pop, vicende sentimentali e conflitti familiari.
La buona caratterizzazione dei personaggi è sicuramente una nota di merito del romanzo. La narrazione fluviale – siamo ben oltre le ottocento pagine – scorre abbastanza armoniosamente, lasciando in eredità al lettore emozioni e stati d'animo di un'America lontana nel tempo ed in cerca della propria identità.
Consigliato: agli amanti della cultura pop, a coloro che apprezzano il fumetto e agli appassionati delle saghe familiari ambientate su uno sfondo storico realistico.
Voto: 7/10
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento