giovedì 15 febbraio 2024

Turchina - Elena Triolo

Buongiorno lettori!
Dopo la LUNGHISSIMA pausa non-solo-natalizia siamo di ritorno!
Prima o poi forse riprenderò e concluderò la questione Libri di Libri (sul canale è terminata già l'estate scorsa, ma dettagli).

Dato che ultimamente sembra che le graphic novel stiano guadagnando terreno, e lasciatemelo dire: ERA ORA!!!, oggi voglio parlarvi di una che ho letto a gennaio e che mi è piaciuta tantissimo. Purtroppo l'ho letta tramite copia della biblioteca, ma appena possibile volerò a comprarla perché merita assolutamente.


Questo libro ci racconta della vita di Giovanna Ragionieri da che era bambina fino all'età anziana.
Ma chi era costei? Perché mai ci dovrebbe interessare di conoscerla?
Ve lo dico subito, anche se dal titolo diciamo che si capisce al volo: questa persona era nientemeno che colei che da bambina ha ispirato a Collodi la figura della Fata Turchina di Pinocchio.
Pertanto in queste pagine scopriamo da che famiglia proviene, come e perché lei e Collodi si sono conosciuti. La grande, meravigliosa, amicizia nata tra i due. E naturalmente cos'è successo sia dopo che Pinocchio è diventato famoso, sia dopo la morte dell'autore e quindi tutto il "giro di fan" che Giovanna ha avuto. Ma anche tutte le difficoltà che ha affrontato, perché pur essendo la Fata Turchina ha comunque passato anche lei momenti poco felici.

Per quanto riguarda il lato più "tecnico", posso dirvi che i disegni sono semplici ma molto carini, i colori scelti si abbinano perfettamente alle varie parti della storia, trasmettendo le giuste emozioni del momento.
Anche i dialoghi sono ben fatti e piacevoli da seguire, soprattutto quelli riguardanti gli scambi di battute tra Giovanna e Carlo - e sì, li chiamo per nome, perché leggendo li ho sentiti così vicini che nel frattempo sono diventati pure amici miei!

Nel complesso è davvero una storia intrigante, tenera, a volte triste e altre divertente. Sempre coinvolgente. Intrattiene e intanto ci racconta comunque cose di fatto vere.
E, ovviamente, parla anche di libri! Cosa si può chiedere di più?

Insomma: fatevi un regalo e leggetelo.

Nessun commento:

Posta un commento