lunedì 6 luglio 2015

HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI - J.K. ROWLING


Il secondo anno ad Hogwarts sta per cominciare, ma sembra che qualcosa tenti di ostacolare Harry in ogni modo. Nonostante ciò, il giovane mago riesce comunque a raggiungere la scuola per frequentare le lezioni, ma qualcosa di terribile accade nel corso dell'anno: alcuni suoi compagni vengono trovati pietrificati nei corridoi del castello. Si parla di una Camera dei Segreti che, ben nascosta nel castello, ospita un mostro pericolosissimo e di un erede di Salazar Serpeverde che sia riuscito ad aprirla... di nuovo.
Aiutato da Ron e da Hermione, Harry riuscirà a svelare il mistero e a sconfiggere il male.

Lo stile della Rowling è sempre molto scorrevole e coinvolgente.

Voto 9/10 (ma solo perché questo, di tutta la saga, non è quello che preferisco)

Nota Personale:
Supponiamo che tu rilegga un libro dopo 12 anni dalla prima lettura e in quegli anni tu abbia visto anche il film qualcosa come una ventina di volte, ritrovandoti a sapere tutte le battute in italiano e buona parte delle battute in inglese. Supponiamo che rileggendolo, appunto, ti faccia provare esattamente le stesse emozioni e ti faccia tirare fino alle 3.25 del mattino per finirlo. E supponiamo che, quando arrivi alle pagine finali, tu abbia le lacrime agli occhi e ti venga sia da ridere che da piangere.
Ecco: in questo caso hai la certezza di avere fra le mani un Signor Libro.
Ma, d'altra parte, non c'è da stupirsi: Harry Potter "è una cosa che ti resta dentro, nella pelle" perché "Hogwarts é la tua casa" e "quando avrai bisogno d'aiuto ti verrà dato" perché lui "ci sarà". "SEMPRE".

Nessun commento:

Posta un commento