venerdì 26 maggio 2023

Un Salto al SalTo - Salone del Libro 2023

Buongiorno!

Dopo quattro anni siamo finalmente riusciti a tornare al Salone del Libro: l'ultima volta non eravamo nemmeno sposati!
In generale, si tratta di un evento per noi emozionante perché ci fa respirare aria di libri e ci fa incontrare amici lettori che purtroppo vediamo solo in queste occasioni, ma quest'anno era ancora più speciale perché è stato il primo SalTo di Minerva...
E purtroppo siamo rimasti delusi. 😕

In primis ("colpa" nostra, certamente) perché eravamo abituati a girare tranquilli, senza fretta, in libertà, per tutti e cinque i giorni, mentre ora siamo andati solo la mezza giornata del sabato e con nanetta scorrazzante da non perdere d'occhio.
In secundis la gestione degli spazi era, a nostro parere, eseguita male: più editori condividevano lo stand, per esempio, probabilmente limitando anche l'esposizione del catalogo; la gente si accalcava e non era possibile muoversi, stare fermi né vedere nulla. Tant'è che ad un certo punto abbiamo deciso di scappare via, rientrando a casa con ben DUE ORE D'ANTICIPO sull'orario previsto.

Minerva è probabilmente l'unica che si è divertita davvero, visto che correva da tutte le parti con sguardo meravigliato e voleva vedere tutti i libri. Questo naturalmente ci ha fatto molto piacere, sia da genitori che da lettori 😆 Oltretutto ha subito rapito i cuori dei ragazzi di Harper Collins, che sono stati adorabili e le hanno regalato un palloncino giallo!

Per quanto riguarda gli acquisti, chi ci conosce lo sa, eravamo soliti andare con Harry Porter: il nostro leggendario carrellino da spesa arancione, che riempivamo letteralmente fino all'orlo; quest'anno siamo andati con uno zaino e siamo tornati che era quasi vuoto, avendo comprato appena 7 libri in tre. Scarseggiano anche le presenze alle presentazioni, cui era solito partecipare Gio (a dirla tutta ammontano a zero), e di conseguenza anche gli autografi: in effetti ne abbiamo portato a casa solamente uno, ovvero quello di Peter Cameron, che tra l'altro - nevicherà! - è su un libro proprietà personale di Mely! 😂

Insomma, non è che siano mancate le cose belle, però nel complesso ne siamo usciti abbastanza insoddisfatti: dopo quattro anni non era quello che ci aspettavamo, non era il Salone che volevamo trovare e vivere.
Pazienza, sarà per l'anno prossimo - le date sono già uscite, dal 9 al 13 maggio, e noi puntiamo ad andare il giovedì e forse anche il venerdì, ma ci penseremo l'anno prossimo.

Casomai ci fossero dei curiosoni, prima di salutarvi vi lasciamo la lista degli acquisti:

Mely ha preso un unico libro:
Eliott e la biblioteca favolosa, P. Nolot, Edizioni EL

Minerva ha recuperato tre volumi della collana Scorri i miti di Gallucci:
Streghe, Cavallucci volanti, Fate

Gio era quello che "aaahhh io non compro niente" quindi ovviamente ha acquistato tre libri:
Ferrovie del Messico, G. M. Griffi, Laurana
Il silenzio e la collera, P. Lemaitre, Mondadori
I carnefici del Duce, E. Gobetti, Laterza

Sperando che per voi sia stata un'esperienza migliore e aspettando eventuali vostri commenti, vi salutiamo e diamo appuntamento alla prossima!


Mely, Gio e Minerva

2 commenti: