Ehm ehm...
Lo so, ormai siamo praticamente a febbraio e ancora un po' che aspetto posso farli per il 2018 😅😅😅
Comunque, oggi vi presento i miei buoni propositi per l'anno in corso! Yeee! 😎
Magari farò anche una pagina per i relativi tracker, così da tenervi aggiornati di volta in volta 😀
(Sto scrivendo col cellulare, perciò vedrete comparire faccine a raffica 😅)
Prima di tutto, vi dico che ho aderito all'iniziativa #BookTubeItaliaLeggeIndipendente, ideata da Eleonora del canale MissTortellino, che consiste nel leggere ogni mese un libro di una ce indipendente che verrà scelta mensilmente -appunto- tramite random.org; non è obbligatorio partecipare ogni mese ma il mio intento sarebbe quello 😅
Un'altra cosa che dà appuntamento mensile è l'unica challenge annuale a cui ho deciso di partecipare: One Book A Month Reading Challenge, ideata da Valentina del canale Spiccycullen, che si basa su una filastrocca e prevede di abbinare un libro ad ogni verso in base alla descrizione che questo dà al mese a cui si riferisce... (mi sono impappinata, fo un esempio: "gennaio, scende la neve" -> a gennaio abbiamo letto un libro che ricordasse l'inverno).
Poi ho scoperto un breve booktag sui propositi, ideato da Flavoria Books, che si compone di 6 punti ed è spalmabile in maniera libera su tutto l'anno...
(Sì, mi sa proprio che farò la scheda coi tracker di cui parlavo prima, così entro più nello specifico per ogni proposito... 😅)
Passando ai miei propositi, relativamente più generici, abbiamo:
-leggere gli 8 libri scelti per la TBR 2017
-leggere almeno 100 libri
-leggere più manga/graphic novel
-terminare almeno 5 saghe/serie/trilogie
-recuperare qualche lettura in arretrato
-portare a termine alcuni dei libri lasciati a metà
-riprendere le letture in lingua
-acquistare massimo 10 libri al mese
Ce ne sarebbero anche altri, ma poi questo post diventa una lista della spesa carica d'ansia e dunque meglio tagliare qui. 😜
Fatemi sapere i vostri propositi, se ne avete fatti, e ci vediamo al prossimo post!
Ciaooo!!! 🦄🦄🦄
Noi siamo Mely e Gio e questo è il nostro blog sulla passione che abbiamo in comune: i libri.
lunedì 30 gennaio 2017
giovedì 26 gennaio 2017
In viaggio tra gli scaffali - parte uno
Pfff, altro che Kronos: sono sempre in ritardo, una roba che neanche il Bianconiglio!
Beh, eccomi qui! :D
Oggi vorrei dare il via a quest'altra rubrica da dedicare ai libri che ancora devo leggere, ma...
sono tremendamente disorganizzata!
Non ho ancora ben deciso come impostarla e ho il terrore di dimenticare sempre qualcosa.
Ho pensato, allora, di aiutarmi con Memento.
Trattasi di un'applicazione, che ho scaricato sul telefono, grazie alla quale posso organizzare e tenere traccia dei libri che mi interessano (ma non solo: si può usare anche per molte altre cose) e la usa anche il mio compagno.
Nel nostro caso, si tratta dei libri da leggere.
Personalmente non posso che consigliarvela, ma state attenti perché è tanto utile quanto antipatica: la mia, infatti, mi ricorda ogni volta che ho ben 295 libri da leggere, senza contarne una parte che ho selezionato da quelli del consorte... ^_^
Comunque, tornando a noi...
Dalla prossima puntata vi linkerò anche il video in cui parlo di un particolare scaffale della mia libreria, ma adesso dedichiamoci a qualche saga che vorrei finire entro l'anno.
...tranquilli: ho detto QUALCHE... :P
e per non dilungarmi ancora troppo, facciamo che oggi ve ne dico solo 3.
In primis, vorrei terminare la trilogia del Multiverso di Leonardo Patrignani uscita con Mondadori ormai 5 anni fa.
La serie è composta da:
- Multiversum
- Multiversum Memoria
- Multiversum Utopia
è una serie distopica che vede protagonisti un ragazzo italiano e una ragazza australiana che riescono a parlarsi tramite un contatto telepatico pur vivendo in mondi paralleli.
E' una storia abbastanza carina, il primo libro mi era piaciuto molto ma col secondo ho faticato un po'... spero che il terzo si presenti meglio :)
Poi mi vorrei dedicare alla serie dei Viaggiatori dell'Universo di Lucy e Stephen Hawking, anche questa pubblicata da Mondadori.
Questa conta al momento 5 volumi (e mi auguro che si fermi):
- La chiave segreta per l'Universo
- Caccia al tesoro nell'Universo
- Missione alle origini dell'Universo
- Il codice dell'Universo
- I cercatori dell'Universo
Anche in questo caso i protagonisti sono due ragazzini e si trovano a dover viaggiare nell'Universo sia per ricerche scientifiche sia par salvare il mondo da scienziati pazzi...
I primi tre libri si leggono veramente in un lampo, sono originali e divertenti, oltre che ben fatti - nello specifico, presentano delle schede tecniche in cui viene spiegato molto bene l'argomento di cui si parla e ci sono anche delle pagine ricche di fotografie. Purtroppo, però, il quarto libro è molto ripetitivo e la storia sembra molto forzata, perciò anche qui a sperare che l'ultimo volume si riprenda.
Come ultima nomina di questa prima parte, un'altra trilogia che vorrei iniziare e terminare è quella di Sally Green uscita con Rizzoli, ovvero:
- Half Bad
- Half Wild
- Half Lost
Se non ho capito male, questa storia dovrebbe avere a che fare con la magia... quindi sono veramente curiosa di vedere un po' come si sviluppa.
Fino ad ora ne ho sentito parlare in modo abbastanza positivo, il primo volume sembra essere piaciuto a tutti anche se poi alcuni hanno trovato negativi i volumi precedenti.
VEDREMO! :D
Intanto vi rimando alla prossima :)
Ciaooo!!!
martedì 24 gennaio 2017
Unicorni Allo Sbaraglio - 1 - Festeggiando 1/4 di secolo
Buongiorno Lettori :)
Voglio inaugurare questa nuova rubrica raccontandovi come ho passato il mio compleanno (che è stato 10 giorni fa, ma #dettagli) e mostrandovi alcuni dei meravigliosi regali che ho ricevuto.
Ma partiamo dal principio...
Sabato 14/01 ho compiuto 25 anni, praticamente un quarto di secolo... un lustro al quadrato...
E qui parto subito col primo regalo da parte del consorte: ha voluto portarmi a Genova a vedere la mostra di Andy Warhol, artista che mi piace molto.
Siamo partiti molto presto perché c'era un pezzetto di strada da fare e, quando siamo arrivati, la prima cosa che abbiamo fatto qual è stata?
...
...
...
sì, avete indovinato: abbiamo cercato delle librerie!
Prima di tutto abbiamo fatto tappa da Bookowski: una piccola libreria indipendente che vende anche libri usati. Non abbiamo comprato nulla, ma vi consiglio di farci un salto perché è molto carina!
Successivamente abbiamo fatto tappa anche alle Paoline e ad un angolino della Newton Compton, ma la "regina" della giornata è stata la Feltrinelli:
una libreria IMMENSA -qualcosa come 6 piani- con una vastissima scelta per ogni genere... insomma, per chi è abituato a "librerie-buco" come la sottoscritta, quella Feltrinelli è qualcosa di spettacolare.
Ci siamo tornati un paio di volte, perché il Signorino era indeciso se prendere alcuni libri oppure no... (certo che li ha comprati! che domande fate?? xD)
(Questa foto contiene un intruso: "Leggiamoly" non è quello che sembra, ma solo una scatola contenente un libro. L'abbiamo preso pensando fosse un gioco, invece no [dilusione di diludendo]. Allora io mi sono tenuta la scatola e Gio il libro.)
Nel pomeriggio siamo andati a vedere la mostra: è stata la prima mostra-non-scolastica della mia vita, per quello che mi ricordo, ed è stata meravigliosa. Sono saltati fuori lati dell'artista che a scuola non avevamo mai affrontato ed è stato emozionante poter vedere le sue opere praticamente ad un palmo dal naso anziché in foto.
All'uscita avrei voluto prendere il famoso "ricordino", ma visti i prezzi assurdi ho desistito: 37 euro per un pupazzino di 20cm e 50 euro per una semplice maglietta stampata?! Non scherziamo... ^_^
Usciti dal palazzo siamo andati alla Mondadori, ma è stata deludente e i commessi non erano nemmeno molto educati. Probabilmente erano nervosi per via di un firma copie che cominciava di lì a poco, ma tra il guardare male i clienti e buttarne fuori alcuni più giovani perché "pensi che stiano facendo i furbi" e impedire al negozio di fianco di far entrare persone (gli avevano praticamente sbarrato l'ingresso!) sinceramente non mi hanno fatto una bella impressione.
A parte questo piccolo neo, la giornata è stata comunque bellissima e divertente. Assolutamente degna di nota -altrimenti non sarei qui a raccontarvela, in effetti... :P
Passiamo adesso alla lista dei regali di compleanno che ho ricevuto (so che deve arrivarne ancora uno, perciò lo aggiungerò quando arriverà ^_^ ).
Faccio due semplici elenchi, divisi tra regali librosi e non librosi - che poi sono quelli che vedete nelle foto... :)
Regali non librosi:
-un quadernino
-una felpa
-una coperta di pile (calda e morbida!!!)
-un paio di pantofole
-un cuore gonfiabile (è davvero enorme!)
-una scatolina di gomme che formano la scritta "love"
-una scatolina di graffette a forma di omino
-dvd della terza stagione di "Lie To Me"
-l'ultimo cd di Mina e Celentano
-un set ti tovagliette/tavolette tipo americane
-occhiali da vista (montatura nuova. yay!)
-viaggio a Genova + mostra (non si era capito? ahahah :D )
(Ci sono due intrusi anche qui: Istemi e il libro davanti NON sono regali di compleanno... per la verità, uno dei due non è nemmeno mio ^_^ -spoiler sul book haul... OOOPS! :D -)
Regali librosi:
-Sillabe di seta, E. Dickinson
-Dove sei Mathias?, A. Kristof
-Il codice Blackthorn, K. Sands
-Acido solforico, A. Nothomb
-La pioggia deve cadere, M. Faber
-Foglie d'erba, W. Whitman
-Un segnalibro
Autoregalo (non ci facciamo mancare niente xD):
-L'ombra e il bagliore, J. London (edizione illustrata)
Insomma, è stato un compleanno davvero NIENTE MALE! :D
Avete letto qualcuno di questi libri? Nel caso fatemi sapere qualcosa :)
Unicorn-salutiii!!! :D
giovedì 19 gennaio 2017
Organizzazione Parte Due
Siccome sono una persona molto decisa, ho cambiato di nuovo la veste grafica.
Ora la sento più "mia": l'azzurro l'avevo scelto con il consorte, ma sinceramente preferisco il verde e... beh, ADORO i rombi. Perciò questa per me è il top. *-*
Ok, saltando informazioni poco utili e decisamente tutt'altro che interessanti... stanotte, invece di dormire, stavo pensando a che tipo di rubriche potrei fare: per non essere monotona, insomma.
Qualche minuscola idea mi è venuta e volevo raccontarvela, così mi dite se potrebbe essere interessante oppure se sarebbe meglio lasciar perdere.
Come prima cosa e come vi avevo anticipato, vorrei seguire un po' lo schema del canale, quindi sicuramente parlerò di libri acquistati, quelli letti e le tbr mensili, oppure gli andamenti delle challenge a cui partecipo e delle iniziative che ho in corso, ma anche di cose che coi libri non c'entrano molto e che però mi piacerebbe condividere con voi (per esempio come ho passato la giornata del mio compleanno... ^_^ ).
Dopodiché vorrei sfruttarvi come stimolo: pensavo di fare qualcosa come "in viaggio tra gli scaffali" per mostrarvi, un po' alla volta, tutti i libri che attendono di essere letti; magari ne vedete qualcuno che conoscete e potete dirmi come lo avete trovato oppure potrebbe scapparci una lettura condivisa.
Un altro argomento di cui mi piacerebbe parlare è il "BuJo", ovvero il Bullet Journal. Come avrete capito, mi piace mettere tutte le cose secondo un ordine preciso; vivo nel caos ma è un disordine perfettamente organizzato; mi piace provare cose... e quindi vorrei portare contenuti anche di questo genere...
Bene, io vi ho esposto le mie idee, ora tocca a voi: fatemi sapere cosa ne pensate, se avete consigli dite pure, e...
...prometto che dalla prossima volta cercherò di postare in mattinata ^_^
Kappasaluti!!! :D
PS: domani verrà pubblicato un mio articolo su Rivista FraLeRighe. Dateci un'occhiata, se vi va :P
mercoledì 18 gennaio 2017
Tentativi di Organizzazione (detto anche: #celapossofare e #siaccettanoconsigli)
Buonciao a tutti!
Qui sono le 00.02 del 18/01/2017.
Mon amour è di là che ronfa e io sono qui a sentirmi in colpa perché oggi -o meglio: ieri- avrei voluto pubblicare un post e invece non ho combinato N U L L A.
Perciò eccomi qui a rimediare... ^_^
Siccome sono una persona molto (ma Molto Molto) precisina e organizzata, stavo pensando che potrei segnare dei giorni indicativamente fissi per le pubblicazioni sui i vari social: in questo modo, MAGARI, riuscirei anche a combinare qualcosa - tipo rispettare i buoni propositi.
Scoprirete che mi piacciono un sacco gli incisi e le faccine, come anche le liste, i puntini di sospensione, i due punti e altre cose noiose di questo tipo, ma non posso farci nulla.
Inoltre passo da alcuni momenti carichi di fantasia ad altri in cui non ne ho per nulla, come noterete fra poco.
Ok, ho divagato abbastanza, ora veniamo a noi: per i primi tempi i post saranno molto basic e tutt'altro che originali, riguarderanno solamente lo stato di avanzamento delle letture che ho in corso e le relative recensioni; i giorni di pubblicazione saranno martedì e giovedì. Chiaramente non è da escludere che possano esserci delle eccezioni, sia per le tematiche che per le tempistiche.
Parlando di video, invece, cercherò di pubblicare il lunedì e il venerdì; alla pagina facebook lascio spazio il "quando capita", dal momento che non ho ancora ben chiaro come gestirla e si accettano suggerimenti, mentre instagram sarà quotidiano (spero).
Il tutto sempre considerando la possibilità di eventuali eccezioni.
Parlando di video, invece, cercherò di pubblicare il lunedì e il venerdì; alla pagina facebook lascio spazio il "quando capita", dal momento che non ho ancora ben chiaro come gestirla e si accettano suggerimenti, mentre instagram sarà quotidiano (spero).
Il tutto sempre considerando la possibilità di eventuali eccezioni.
Non ricordo se vi ho detto che ho aperto e aggiornato il profilo Anobii, comunque mi trovate sempre come Kronos Books (ah ah, la fantasia... ._.)
Detto ciò, ultime cose e poi non vi rubo più tempo:
1. Vi piace il nuovo colore? Penso che sia decisamente più rilassante dell'arancione di prima (mannaggia, mi tocca dare ragione a Gio... grrrr...)
2. Mi piacerebbe che si creasse più interazione con voi: so che all'inizio sarà tutto poco interessante e scontato, ma d'altra parte sono alle prime armi e devo capire bene come funziona il tutto... (brava me: 25 anni e ancora faccio la timida persino da dietro uno schermo >_< #ungiornocrescerò ma non è questo il giorno). Sarebbe utile per me avere anche vostri pareri e consigli, se avete richieste o idee mi piacerebbe parlarne e provare a svilupparle... insomma, cose di questo tipo, ecco. xD
3. Scusate se rispondo ai commenti con qualche giorno di distanza, ma non arrivano notifiche da nessuna parte e ancora non mi capacito del fatto che il blog sia ora DAVVERO attivo, perciò non ci guardo proprio sempre... eh eh... prometto che piano piano migliorerò anche in questo... ^_^
Bene, ora vado: gli Unicorni mi attendono :P
Ciaooo!
domenica 15 gennaio 2017
PRIMO ROUND - KK Unicorn Reading Challenge
Ci siamo, ragazzi: è ora di cominciare!
...come dite? ah, giusto: devo darvi gli obiettivi!
Eh eh, scusate, è colpa dell'età ^_^
Ciancio alle bande...
Primo Round (15/01-28/02)
Tema: COLORI
(obiettivi obbligatori)
1 punto per ognuno
1. Libro con copertina che abbia in prevalenza colori freddi (azzurro, verde, sfumature varie)
2. Libro con copertina che abbia in prevalenza colori caldo (rosso, arancione, giallo)
3. Libro con copertina che abbia in prevalenza colori neutri (bianco, nero, grigio)
Tema: NECESSITA'
(obiettivi facoltativi)
2 punti per ognuno
1. Libro che abbia nel titolo una professione (es. "Il professore va al congresso")
2. Libro che abbia un alimento nel titolo oppure in copertina
obiettivo da 3 punti
Un libro che parli di cibo o che contenga almeno una ricetta (non valgono ricettari, ovviamente xD)
Vi ricordo che:
-per questo round non sono previste le Letture Bonus.
-dovete commentare il post per presa visione
-entro la fine del round è necessario compilare il modulo qui sotto inserendo le recensioni (o i link alle stesse) seguendo l'ordine in cui sono richieste
Dovrei aver detto tutto... per qualsiasi dubbio non esitate a chiedere :)
Buona Challenge!
...come dite? ah, giusto: devo darvi gli obiettivi!
Eh eh, scusate, è colpa dell'età ^_^
Ciancio alle bande...
Primo Round (15/01-28/02)
Tema: COLORI
(obiettivi obbligatori)
1 punto per ognuno
1. Libro con copertina che abbia in prevalenza colori freddi (azzurro, verde, sfumature varie)
2. Libro con copertina che abbia in prevalenza colori caldo (rosso, arancione, giallo)
3. Libro con copertina che abbia in prevalenza colori neutri (bianco, nero, grigio)
Tema: NECESSITA'
(obiettivi facoltativi)
2 punti per ognuno
1. Libro che abbia nel titolo una professione (es. "Il professore va al congresso")
2. Libro che abbia un alimento nel titolo oppure in copertina
obiettivo da 3 punti
Un libro che parli di cibo o che contenga almeno una ricetta (non valgono ricettari, ovviamente xD)
Vi ricordo che:
-per questo round non sono previste le Letture Bonus.
-dovete commentare il post per presa visione
-entro la fine del round è necessario compilare il modulo qui sotto inserendo le recensioni (o i link alle stesse) seguendo l'ordine in cui sono richieste
Dovrei aver detto tutto... per qualsiasi dubbio non esitate a chiedere :)
Buona Challenge!
mercoledì 11 gennaio 2017
Bilanci 2016
Buonciao a tutti!
Questa sarà una settimana di rodaggio e, per riprendere un po' la mano, mi
dedicherò a post brevi, facili e di routine: bilanci del 2016 e propositi per
il 2017.
Quello appena passato è stato un anno molto particolare, ricco di novità e
cambiamenti (GRANDI cambiamenti) che mi hanno un po' distratta dal mio percorso
di letture.
Nonostante ciò, sono riuscita ad ottenere grandi risultati.
Ho letto molto più di quanto mi ero "prefissata", sia in campo di
libri (113/100) che in campo di manga e graphic novel (circa una quarantina di
volumi, in totale). Non sono mancati i blocchi del lettore, ma sono riuscita a
gestirli abbastanza bene, e mi sono anche contenuta negli acquisti
(incredibile!), perciò posso ritenermi più che soddisfatta.
Per quanto riguarda progetti, tbr e challenge, invece, è stato un mezzo
disastro ^_^
TBR mensili: ne ho completate 6 su 12 e ho letto 26 libri su 36
TBR annuale: ho letto uno solo dei 10 libri selezionati (vi dico solo che
alcuni li ho venduti, fate voi... XD)
Reading Challenge: mi ero ripromessa di non ingabolarmi in duecentomila
sfide e ci sono anche quasi riuscita, infatti ho partecipato -se non sbaglio-
solo a 5 challenge e ne ho terminate solamente 2.
Nel dettaglio...
-Cactus Reading Challenge
prevedeva la lettura di 25 libri in altrettante categorie e ho chiuso
l'anno che ero arrivata a 23
-Septubeathon
richiedeva di rispettare 5 categorie, di cui alcune composte da più
sottocategorie e un libro poteva essere usato in più di una. Avevo in tbr 6
libri ma, allo scadere del tempo, mi mancavano le ultime 50 pagine dell'ultimo
libro (per un pelo! #mainagioia!)
-L'ennesima Inutile Challenge
questa sfida era composta da 10 categorie, un libro per ognuna, e
sono riuscita a terminarla in largo anticipo, impiegando solo la metà del tempo
a disposizione.
-Halloween Reading Challenge
per questa è meglio che vada a nascondermi ^_^
erano previsti 9 punti, i libri potevano coprirne più d'uno purché la tbr
fosse composta da almeno 3, ero tra le "inventrici"... e non l'ho
finita! xD
ho chiuso la sfida avendo letto 2 libri su 3...
-Natale In Tre Tempi Reading Challenge
riprendendo il famoso Canto di Natale, la sfida era composta di tre
tappe e prevedeva la lettura di 3 libri -uno per ogni Natale, appunto- la cui
scelta andava motivata e la presentazione post-lettura si poteva accompagnare
con un aneddoto... mi è piaciuta molto, l'ho trovata originale rispetto alle
solite sfide e l'ho completata per tempo.
Come ultima cosa vi segnalo le letture che più mi sono piaciute in tutto
l'anno:
(non sono in ordine di gradimento!)
Libri:
1. Mr. Gwyn, A. Baricco
2. Un figlio, A. Palomas
3. Fuga dalla biblioteca di Mr. Lemoncello, C. Grabenstein
4. Un giorno questo dolore ti sarà utile, P. Cameron
5. La tregua, M. Benedetti
Manga e Graphic Novel:
1.
Rainbow, G. Abe
2.
Odio fvolandia, S. Young
3. La bottiglia magica, S. Benni
Con queste brevi informazioni vi rimando alla prossima.
Vi invito a commentare, se vi va, e a seguirmi su
Anobii: ho aperto da poco il profilo, perciò è ancora decisamente vuoto, ma
piano piano lo aggiornerò ;)
Mi trovate come Kronos Books (ovviamente... eheh ^_^).
Vi Aspetto!! :)
venerdì 6 gennaio 2017
I'm back!
La befana vien di notte
Con le scarpe tutte rotte.
Viene giù da chissà dove
Ma con tante buone nuove...
In effetti, amici, è finalmente giunto il momento di rispolverare il caro "vecchio" blog e dargli una sana botta di vita: cercherò, quindi, di pubblicare almeno un post a settimana. Lo so, non è tanto, ma visto il prolungato silenzio è già qualcosa... ^_^
Tra i buoni propositi ci sarebbe anche quello di dargli una nuova veste grafica MA, dato che al momento non mi ricordo come si fa a rivoluzionare il tutto, nell'attesa di un'illuminazione divina -o di qualche dritta da terrestri capaci- accontentiamoci di ciò che passa il convento e godiamocelo step by step.
Per il momento vi saluto, ma...
Stay tuned: gli obiettivi per la KK Unicorn Reading Challenge stanno arrivando!
Fine della trasmissione (per ora!) 😜
K.
Iscriviti a:
Post (Atom)