domenica 30 agosto 2015

LE SETTE SORELLE - L. RILEY


Pa' Salt è un uomo che ha adottato sei ragazze, nate in diverse parti del mondo, ognuna delle quali ha alle spalle una storia particolare.
Alla sua morte, le ragazze si riuniscono alla villa del padre e ognuna di loro riceve una lettera con un indizio per trovare le loro origini.
La prima a partire è Maia, la più grande, che ha come riferimento un triangolino di pietra con delle scritte.
Da dove vengono Maia e le sue sorelle? Qual è il segreto che nascondeva l'uomo che le ha scelte?

Questo libro è il primo di una serie, ma si riconosce lo schema che caratterizza lo stile dell'autrice, molto simile a quello di Sveva Casati Modignani.
La storia è interessante, scorrevole, il narratore cambia in base al periodo in cui è ambientata: vi sono, infatti, dei salti nel tempo.
Unico difetto: alcune parti sono state allungate troppo.

Voto: 6/10

sabato 29 agosto 2015

PARTI IN FRETTA E NON TORNARE - F. VARGAS


In questo terzo libro della prima trilogia di Adamsberg la matassa da sciogliere è composta da due filoni apparentemente scollegati tra loro.

Il primo filone vede come protagonista un marinaio che, seguendo il consiglio datogli da un suo avo, comincia a svolgere il mestiere di Banditore, ovvero comincia a proclamare annunci e notizie nella piazza del paese. Tra vendite e informazioni meteo, però, vi sono dei bigliettini un po' "speciali": parti di testi che annunciano l'arrivo di un grande pericolo.

Il secondo filone riguarda una serie di 4 che compaiono dipinti sulle porte di alcuni appartamenti. Adamsberg capisce subito che non si tratta di semplici graffiti, ma di qualcosa di molto più serio.

Qual è il pericolo in arrivo? Cosa vogliono dire quei 4? Cosa unisce le due storia?
Toccherà al commissario il compito di risolvere il mistero.

Personalmente non amo i galli, ma ho trovato questa lettura veramente affascinante e scorrevole: si resta "ingarbugliati nella rete" e si legge con voracità, per arrivare a scoprire la verità.

Voto: 8/10

HITLER - S. MIZUKI

Biografia di Hitler, dagli anni in cui il giovane Adolf cercava di farsi un nome in campo artistico fino ai giorni successivi alla sconfitta.

La storia è resa molto bene: fedele ai fatti ma quasi alleggerita dal tratto che rende i personaggi quasi comici, mentre è molto più realistico per le ambientazioni.

Solitamente non leggo né biografie né testi ambientati in questo periodo o che trattino questi temi, ma ho comunque trovato piacevole la lettura di questo manga.

Voto: 7/10

L'ACCORDATORE DI DESTINI - S. FORMISANO


Questo simpatico romanzo vede protagonista un quarantenne, lasciato dalla fidanzata, si trova a svolgere il lavoro di investigatore privato.
Nonostante, tra le regole da rispettare, vi sia quella che vieta di "tifare" per una delle due parti (ovvero chi commissiona il lavoro e chi viene pedinato), spesso si ritrova a stare dalla parte dei poveretti da seguire e, nei limiti del possibile, cerca anche di aiutarli.

E' una lettura piacevole e veloce, resa divertente dall'utilizzo del dialetto napoletano.
Poche pagine ma ricche di riflessioni e si arriva a fine lettura simpatizzando per alcuni personaggi.

Voto: 7/10

L'ANGELO ETERNO - H. KILLOUGH-WALDEN


Prequel della saga degli Angeli Caduti (Lost Angels), in questo brevissimo romanzo vengono presentati alcuni dei personaggi e i loro ruoli.

"Il Vecchio" ha mandato sulla Terra quattro Cherubine e spetterà ai quattro arcangeli (Michele, Gabriele, Uriel e Azrael) trovarle per ricongiungersi ad esse.
Le ragazze non sanno di essere ciò che sono e, più o meno a loro insaputa, il compito di proteggerle da Fantasmi, Incubi ed altre creature, viene affidato ad Angel.
Riuscirà Angel a tenerle d'occhio nonostante anche lei debba nascondersi da qualcuno?

E' una storia molto breve, semplice e, naturalmente, introduttiva, ma non per questo scadente: l'attenzione del lettore viene catturata per tutta la durata e la curiosità cresce pagina dopo pagina.

Voto: 7/10

mercoledì 26 agosto 2015

ADDIO, STREGONE! (1,2) - HOZUMI


In questo manga viene raccontata la svolta dell'arte di fine 1800, avutasi grazie ai fratelli Van Gogh.

Vol. 1
Theo, fratello di Vincent, è un grande venditore di opere d'arte: lavora per una delle migliori gallerie francesi e la sua bravura è riconosciuta in tutta Parigi. Tuttavia, il suo pensiero non è in linea con quello dei suoi superiori: l'Accademia delle Belle Arti è più tradizionalista, sostiene che l'arte sia solo per i ricchi acculturati e che i soggetti rappresentati dalle opere debbano essere carichi di bellezza, grazie ed eleganza; Theo, invece, è favorevole alla "nuova arte", ovvero un'arte che possa raggiungere ed essere raggiunta dalle 'persone comuni' e vuole quindi aprire le porte anche a giovani artisti meno affermati, tra i quali Lautrec.
Nel corso della storia, vi sono dei flash-back in cui vengono ricordati dei momenti d'infanzia vissuti col fratello Vincent, che nel volume appare come un ragazzo un po' spaesato e 'particolare'.

Vol.2
L'Accademia fa rapire Vincent per fermare Theo e i suoi tentativi di rivoluzione, ma non si lascia convincere e cerca in tutti i modi di scatenare l'ira del fratello per riuscire a fuggire.
Entrambi cercano di ricordarsi reciprocamente le ragioni per cui vivono:
Vincent, tramite le sue opere, deve trasmettere emozioni al popolo;
Theo, invece, deve fare in modo che tali opere vengano conosciute in tutto il mondo.
Quando Vincent muore, il fratello chiede a uno sceneggiatore di riscriverne la vita, ritenendo quella vera troppo piatta e banale: con la nuova vita, dopo poco tempo Van Gogh viene riconosciuto come grande artista e Theo scompare misteriosamente.

Le tavole sono bellissime e la storia è affascinante e coinvolgente.

Voto: 8/10

FRANKENSTEIN - M. SHELLEY


La storia è ben nota: si racconta la sciagura del dottor Frankenstein, ovvero un uomo che ha ridato la vita ad un essere il quale, non venendo accettato dalla società per la sua diversità, si vendica seminando panico e omicidi.

Riconosco la grandezza di questo breve romanzo, tuttavia ho personalmente trovato la prima parte un pochino lenta e pesante; per quanto riguarda il corpo della vicenda, il ritmo ha accelerato un pochino, ma la storia in sé mi è parsa un po' ripetitiva.

Voto: 6/10

mercoledì 19 agosto 2015

VANIGLIA E CIOCCOLATO - S. CASATI MODIGNANI


Pepe è una donna con una situazione famigliare poco felice: ha a carico un marito assente ed egoista che la tratta con modi poco garbati e tre figli difficili.
Un giorno, stanca delle continue menzogne del marito, decide di andarsene alla villa al mare che era appartenuta alla nonna.
Il marito ha il divieto assoluto di andarla a cercare, ma può comunicare con lei via lettera. In questo modo riescono finalmente a dirsi tutto ciò che si erano taciuti fino a quel momento: la triste infanzia di lui, l'affetto di lei per la nonna materna, i tradimenti di entrambi... Cominceranno, finalmente, ad affrontarsi e a capirsi.
Come risolveranno questa situazione?

Lo schema è tipico dei romanzi dell'autrice, ma sono sempre letture molto piacevoli, semplici e leggere, ma che catturano, fanno sorridere e anche un po' riflettere.

Voto: 7/10

INNAMORATA DI UN ANGELO - F. BOSCO


Primo libro della trilogia che vede come protagonista Mia, una ragazzina la cui vita gira attorno a tre elementi:
-i continui litigi con la madre
-l'amore per Patrick, il fratello della sua migliore amica
-l'immenso amore per la danza
Tra bugie e rigiri vari, riuscirà Mia ad ottenere ciò che vuole?

Come apertura di una trilogia è molto carino: scorrevole, molto vicino alla realtà, cattura il lettore facendo provare le stesse emozioni della protagonista. Ottimo se si cerca una lettura leggera che non scada nel banale.

Voto: 7/10

venerdì 14 agosto 2015

A SILENT VOICE (1 - 3) - Y. OIMA


Shoya Ishida è un ragazzino di 6° elementare, molto vivace e con comportamenti che lo rendono quasi un bullo: passa le giornate a fare "prove di coraggio" con i suoi amici, almeno finché non arriva una nuova compagna di classe.
Da quel giorno, continuerà a darle fastidio e a farle dispetti, fino a che lei non cambierà scuola. Perché? Perché lei è sorda.
Inizialmente i suoi compagni lo sostengono ma, quando arriva il momento di essere "puniti", tutti lo accusano.
Negli anni, il giovane capisce di aver sbagliato e, nel periodo del Liceo, cerca di ritrovare la ragazza per parlarle e chiederle scusa. Tuttavia, non sarà così facile come pensa...

I disegni sono molto belli ma ciò che rende la storia interessante è vedere cosa si è disposti a fare per risolvere certe situazioni; ben sviluppata la trama, che tratta comunque un tema importante e risalta l'evoluzione e la crescita sia del modo di essere del protagonista, sia del rapporto che c'è tra i due ragazzi.

Voto: 8/10

LE PIU' BELLE POESIE DIALETTALI DEL '900 - AA.VV.


Si tratta di una raccolta di poesie scritte nei vari dialetti italiani.

L'edizione è molto curata: la copertina è scamosciata con scritte dorate, le pagine hanno anch'esse dei decori dorati; la suddivisione è per regione di dialetto; per ogni poesia sono riportate le traduzioni in italiano; vi sono anche alcune informazioni sui diversi autori.

I testi trattano tematiche varie; alcuni sono anche divertenti, mentre altri (quelli lombardi) presentano molti termini leggermente volgari.

Nel complesso è un'opera interessante se si è attratti dalla poesia o dai dialetti, da leggere un poco alla volta.

Voto: 6/10

mercoledì 12 agosto 2015

KAFKA. PER COMINCIARE - D.Z. MAIROWITZ, R. CRUMB


In questa graphic novel biografica viene rappresentata e raccontata la vita di Kafka: si parla dei rapporti che aveva coi famigliari e con le altre persone e della loro influenza sui suoi testi.
Si parla anche di come sia cambiata la valutazione che aveva la società sull'autore dopo la sua morte: si passa dal bruciarne gli scritti a renderlo un soggetto di grande interesse turistico-commerciale.

Le immagini sono molto belle e alleggeriscono piacevolmente, ma completandolo e rendendolo molto più interessante, lo studio svolto sulla vita e sulle opere di questo autore.

Voto: 8/10

LA NUIT - E. WIESEL


In questo libro, l'autore racconta alcuni anni della sua vita: gli anni della guerra, della deportazione degli ebrei.

Eliezer ha 15 anni quando, con la sua famiglia, viene deportato al campo di concentramento. Anzi: AI campi. Infatti molte volte viene spostato.
Lui e suo padre vengono separati dal resto della famiglia, devono mentire sulle loro età per passare la prima selezione.
Saranno anni molto duri, ma Eliezer riesce ad essere forte abbastanza per sopravvivere, per vivere la Liberazione e per raccontare ciò che ha passato.

Una lettura dura, ma importante: non si deve dimenticare ciò che è stato e, soprattutto, non si deve ripetere.

domenica 9 agosto 2015

BREAKTIME - A. CHAMBERS


Protagonista di questo young adult è Ditto, un ragazzo di quattordici anni, alle prese con problemi in famiglia (il padre è malato) e alla ricerca di se stesso.
Morgan, il suo migliore amico, sostiene che la Narrativa sia inutile e falsa, pertanto Ditto lo sfida per dimostrargli che non è così.
Il giovane si prenderà una pausa e partirà, da solo, per un breve periodo di campeggio: in questi giorni rivedrà la ragazza che gli piaceva, conoscerà due strambi ragazzi e, soprattutto, rifletterà molto su di sé.

Ho trovato molto interessante il lavoro grafico: la storia, già molto scorrevole, è integrata da cambi di scrittura (in senso grafico, appunto) e immagini, che rendono il tutto più piacevole.
Vi sono diversi elementi caratteristici dello stile dell'autore:
-il ragazzo che deve dimostrare qualcosa
-il libro nel libro
-situazione difficile in famiglia
-campeggio

Unica pecca, se così si può definire, è il continuo cambio di narratore: a volte esterno, altre interno, ma è interessante il fatto che cerchi di interagire -più o meno direttamente- col lettore.

Voto: 7/10

H/H - B. YOSHIMOTO


Due racconti in cui viene affrontato, in modo diverso, lo stesso argomento: la morte.

Hard Boiled
Una ragazza, in una sola notte, affronta vari ricordi dei momenti passati, in particolare quelli vissuti con la sua ex-fidanzata, morta in un incendio.

Hard Luck
Una giovane donna sta vivendo un brutto periodo: la sorella è prossima alla morte. Passa le giornate in ospedale, in attesa che i dottori stacchino le macchine che la tengono in vita. In questo periodo nero, però, si vedrà un lieve raggio di luce, che la aiuta ad affrontare la situazione.

L'autrice è sempre molto profonda e riesce a far provare al lettore le stesse emozioni e sensazioni provate dai personaggi.

Voto: 7/10

L'ENTRATA DI CRISTO A BRUXELLES e SENZA NOME - A. NOTHOMB


L'Entrata di Cristo a Bruxelles
Un ragazzo, poco fortunato, si ritrova chiuso in un cerchio di fatti familiari talmente assurdi da risultare persino divertenti.
Il giovane, infatti, attratto dai soldi, decide di aiutare uno zio che non ha successori per assicurarsi l'eredità, ma le cose non andranno proprio come le aveva pianificate.

Senza Nome
Un uomo decide di partire alla ricerca del grande amore, ma si ritrova in un rifugio abitato da persone un po' strane... anche il posto in sé è particolare: tutte le sere, infatti, succede qualcosa di inspiegabile, che lo porterà a cambiare i piani.

I due racconti sono molto scorrevoli, lo stile di scrittura è piacevole e molto semplice; nonostante non ci siano molte azioni, l'autrice riesce a descrivere molto bene le scene, mantenendo alta la curiosità del lettore.

Voto: 6/10