martedì 28 luglio 2015

LA CASA PER BAMBINI SPECIALI DI MISS PEREGRINE - R. RIGGS


Protagonista di questa storia è Jacob, un ragazzo americano che ha sempre accolto le storie di nonno Abe come fatti inventati. Alla morte del vecchio, però, si troverà a dover affrontare i fatti: dovrà mettersi alla ricerca di quei bambini di cui Abe gli aveva sempre parlato e si renderà conto di quanto quelle storie riguardassero anche lui e del fatto che ora la sua vita è in pericolo.
Ma come farà il giovane Jake a tornare al 3 settembre del 1940?

Un meraviglioso mix di fantasy, storico e horror, arricchito di testimonianze fotografiche, narrato con una scrittura scorrevole che cattura il lettore e lo tiene incollato alle pagine dall'inizio alla fine.
Piccola nota: l'ultimo capitolo può sembrare un finale molto sbrigativo, invece consiglio di considerarlo come una breve introduzione al secondo libro della trilogia.

Voto 9/10

SOMNIA, IL GIOCO DEL SERPENTE 2 - L.E. ANZEN


Anais, Blake e Seamus continuano la loro missione per trovare la Chimera, ovvero il desiderio che non doveva mai essere espresso e che è scappato dalla Crisalide che lo conteneva.
Si trovano ad affrontare delle persone un po' strane ma, tra un rifiuto e una battuta, verranno svelati alcuni segreti e i tre otterranno informazioni preziose per portare a termine il loro compito.

La faccenda si fa sempre più interessante.

Voto 7/10

GIGANTOMACHIA - K. MIURA


Manga stand-alone ambientato in un futuro in cui la razza umana è quasi estinta e i popoli rimasti stanno assumendo caratteristiche particolari che permettono loro di resistere nell'ambiente in cui vivono.
La natura è controllata dai Giganti e, quando l'Impero inizia a dar loro la caccia, tutto rischia di diventare deserto.
Proprio nel deserto vive una colonia di uomini-coleottero e toccherà a Delos (wrestler) e Prome (spirito) salvare loro e il Gigante con cui vivono in simbiosi.

Avventura molto carina, a tratti anche divertente, che ci ricorda che con l'odio non si risolve niente.

Voto 8/10

BEAST QUEST 1 - A. BLADE


In questo primo romanzo della lunga serie per bambini, ci viene presentato un mondo in cui si pensa che l'equilibrio naturale delle cose sia controllato da Bestie leggendarie. La gente dei villaggi vive in tranquillità, almeno finché queste Bestie non vengono catturate dal nemico e, sotto incantesimo, cominciano a distruggere qualsiasi cosa.
Un ragazzino di nome Tom, nipote di un capo villaggio, verrà mandato dal re per liberarle tutte.
Perché proprio lui? Riuscirà, pur così giovane e senza esperienze nè allenamento, a portare a termine una missione in cui molti cavalieri, prima di lui, hanno fallito?

Bisogna considerare che si tratta di un libretto per ragazzi, perciò la scrittura è semplice e la trama abbastanza scontata, tuttavia è una lettura piacevole e con un bel messaggio: non importa chi sei o da dove vieni, conta il coraggio che hai dentro.

Voto 7/10

giovedì 23 luglio 2015

MUOIO DALLA VOGLIA DI CONOSCERTI - A. CHAMBERS


Protagonisti di questo romanzo sono un giovane ragazzo innamorato, Karl, e un anziano scrittore, che sarà anche la voce narrante.

Karl si trova a dover rispondere, per iscritto, alle domande postegli dalla ragazza che ama. Domande sui suoi sentimenti, sulle sue idee e su se stesso, ma è frenato da un piccolo problema, perciò si reca dall'autore preferito della ragazza e gli chiede aiuto.
L'anziano scrittore, che per un particolare motivo si è quasi isolato dal mondo, all'inizio non è molto convinto di volerlo aiutare, ma poi cambia idea.
Tra i due nascerà un forte legame, dopo diversi incontri grazie ai quali arriveranno a conoscersi nel profondo, che farà superare ad entrambi le difficoltà.

Si presenta come un "metalibro" (un libro nel libro) e, grazie alla scrittura scorrevole e alla trama che tiene davvero attaccati alle pagine, anche il lettore imparerà a capire meglio le persone e i loro comportamenti.

Voto 9/10

venerdì 17 luglio 2015

AIUTO, POIROT! - A. CHRISTIE


Il famoso Poirot riceve una lettera: una richiesta d'aiuto inviata da un uomo che si sente minacciato. Appena arrivato in Francia, però, lui e il suo amico Hastings (voce narrante) vengono informati della morte dell'uomo. Si troveranno quindi davanti ad un mistero molto ingarbugliato: chi era quell'uomo? Perché si sentiva in pericolo? Chi lo ha ucciso e perché?
Facendo quasi una "gara di velocità" con l'investigatore francese, Poirot arriverà a proporre ragionamenti all'apparenza molto casuali e confusionari, che però lo porteranno a scoprire la verità.

Lo stile di scrittura è molto scorrevole, la trama in sé è carina anche se davvero molto attorcigliata, tuttavia è piacevole che oltre allo stampo di romanzo giallo ci sia qualche puntino di rosa.
Il personaggio di Poirot è simpatico e insopportabile allo stesso tempo, ma anche molto gentile, leale e protettivo.

Voto 7/10

martedì 14 luglio 2015

I FIORI DEL MALE 1 - SHUZO OSHIMI


Uno studente delle scuole medie, appassionato di libri, si ritrova ad appropriarsi della tuta da ginnastica della ragazzina che gli piace. Purtroppo per lui, però, una sua compagna di classe lo vede e lo ricatta, imponendogli di fare un patto.

Personalissima analisi dei personaggi:
ragazzo -> tontolo
ragazza -> lievemente snob
compagna di classe -> maniaca fissata

Lo so, lo so: è presto per giudicare un'intera serie, ma questo volume mi è sembrato un po' noioso e ripetitivo.
Proverò comunque a continuarla, per vedere se ricredermi oppure no, ma per il momento...

Voto 4/10

SOMNIA, IL GIOCO DEL SERPENTE - L.E. ANZEN, F. DI MEO


Primo volume della seconda serie, decisamente molto curioso, si apre con Anais che viene convocata dal direttore della Corporazione: in quanto membro più puro, sarà affidata a lei la nuova importantissima missione.
Un desiderio che non doveva essere espresso è "scappato" dalla crisalide in cui era contenuto. Anais, affiancata dal più sporco creatore di Somnia Neri, dovrà scoprire chi ha costruito la crisalide e anche chi e cosa riguarda il desiderio scomparso.

Come già nella prima serie, nelle ultime pagine vi sono le spiegazioni circa le scelte dei frontespizi e due simpatiche rubriche.
Le autrici dicono che non è necessario seguire l'ordine prequel-prime serie-seconda serie, tuttavia io consiglio comunque di farlo.

Voto 7/10

GOKU SAI - TETSUYA SARUWATARI


Protagonista di questa serie manga, composta da quattro volumi, è il magico potere dell'arte, che può far cambiare l'animo delle persone.

Tutti i personaggi di questa storia hanno a che fare con l'arte: sono artisti e portano anche nomi che ricordano i Grandi (ad esempio: Karaba Jo -> Caravaggio); i principali sono due ragazzini: Rilo, che studia alla scuola d'arte, e Jo, che ha avuto una maestra un po' particolare. Entrambi riversano nelle loro opere e nei loro stili ciò che fa parte della loro vita.
I due si conoscono per caso, in una stazione di polizia, ritrovandosi a dover disegnare l'identikit di un ladro; comincia così la loro grande amicizia e insieme affronteranno le difficoltà e sistemeranno situazioni un po' particolari.

Manga strutturato molto bene, con anche spiegazioni storico-tecnico-teoriche circa il mondo dell'arte; tavole stupende, storia perfetta.
Ha un solo difetto: il finale! Sembra che sia stato tagliato di netto, per poi attaccare un successivo pezzetto "extra".
Comunque assolutamente da leggere.

Voto 9/10

venerdì 10 luglio 2015

IL GIARDINO DELLE PAROLE - MAKOTO SHINKAI


Il protagonista è uno studente con una passione: disegnare e produrre calzature.
Nei giorni di pioggia, il ragazzo salta la prima ora di lezione e si reca in un parco per stare da solo a disegnare modelli, almeno finché, una mattina, al solito posto si trova anche una giovane donna.
I due cominciano a parlare delle loro passioni e cercano di farsi forza a vicenda per superare gli ostacoli e ottenere il controllo sul loro futuro. Il ragazzo si innamorerà di lei, ma solo verso la fine scoprirà chi é veramente la donna.

Si presenta fisicamente molto bene, con sovraccoperta a colori così come le prime pagine; è un manga stand-alone che incuriosisce e tiene incollati già dalla prima tavola.

Voto 8/10

GLI ANIMALI FANTATICI: DOVE TROVARLI - N. SCAMANDER (J.K. ROWLING)


Se volete saperne di più su alcune creature magiche che popolano il Potter-Universo, questo bestiario è ciò che serve: presentate in ordine alfabetico, vengono descritti molti animali, sia come sono fatti fisicamente sia parlando delle loro abitudini e del loro habitat; viene indicato anche quanto sono pericolosi.
A inizio libro viene presentato anche il criterio di catalogazione scelto dal Ministero Della Magia.
Vi sono anche alcuni disegni e simpatiche note scritte da Harry e Ron.

Perfetto da leggere per curiosità, qualche pagina alla volta.

Voto 7/10

lunedì 6 luglio 2015

HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI - J.K. ROWLING


Il secondo anno ad Hogwarts sta per cominciare, ma sembra che qualcosa tenti di ostacolare Harry in ogni modo. Nonostante ciò, il giovane mago riesce comunque a raggiungere la scuola per frequentare le lezioni, ma qualcosa di terribile accade nel corso dell'anno: alcuni suoi compagni vengono trovati pietrificati nei corridoi del castello. Si parla di una Camera dei Segreti che, ben nascosta nel castello, ospita un mostro pericolosissimo e di un erede di Salazar Serpeverde che sia riuscito ad aprirla... di nuovo.
Aiutato da Ron e da Hermione, Harry riuscirà a svelare il mistero e a sconfiggere il male.

Lo stile della Rowling è sempre molto scorrevole e coinvolgente.

Voto 9/10 (ma solo perché questo, di tutta la saga, non è quello che preferisco)

Nota Personale:
Supponiamo che tu rilegga un libro dopo 12 anni dalla prima lettura e in quegli anni tu abbia visto anche il film qualcosa come una ventina di volte, ritrovandoti a sapere tutte le battute in italiano e buona parte delle battute in inglese. Supponiamo che rileggendolo, appunto, ti faccia provare esattamente le stesse emozioni e ti faccia tirare fino alle 3.25 del mattino per finirlo. E supponiamo che, quando arrivi alle pagine finali, tu abbia le lacrime agli occhi e ti venga sia da ridere che da piangere.
Ecco: in questo caso hai la certezza di avere fra le mani un Signor Libro.
Ma, d'altra parte, non c'è da stupirsi: Harry Potter "è una cosa che ti resta dentro, nella pelle" perché "Hogwarts é la tua casa" e "quando avrai bisogno d'aiuto ti verrà dato" perché lui "ci sarà". "SEMPRE".

domenica 5 luglio 2015

FIRMINO - S. SAVAGE


Protagonista di questo breve romanzo è un ratto che racconta la sua storia.
Firmino nasce in una libreria nel periodo del dopoguerra; inizialmente si nutre di libri in senso letterale, ma poi impara a leggerli e ad amarli.
Il libraio non si accorge di lui per molto tempo, finché un giorno lo vede per caso e subito cerca di eliminarlo.
Fortunatamente, Firmino sopravvive e da lì comincerà per lui una piacevole avventura insieme al suo nuovo amico umano.

Oltre alla narrazione fantastica vengono menzionati fatti storici realmente accaduti; per il primo terzo è un pochino noioso, ma poi si riprende molto bene, facendo stare il lettore in ansia per qualche pagina fino a dargli il colpo di grazia con un finale molto triste che, anche se non specificato, ricorda il film "La leggenda del pianista sull'oceano".

Voto 6/10