martedì 9 giugno 2015

ZIO PETROS E LA CONGETTURA DI GOLDBACH - A. DOXIADIS



Il protagonista di questa storia è un ragazzo che racconta sia la sua vita che quella dello zio Petros, focalizzando il discorso sul genio matematico di quest'ultimo: Petros, infatti, aveva intrapreso gli studi in questo ramo e aveva dedicato la vita per cercare di dimostrare uno dei Teoremi non ancora dimostrati, la Congettura di Goldbach, senza però mai riuscirci. Il nipote, per qualche periodo, cercherà di seguire le sue orme ma si accorgerà presto che quella non è la sua strada. Tuttavia, si mobiliterà per risvegliare l'interesse di Petros, che tornerà a studiare il teorema.

Oltre alla matematica, però, vengono analizzati alcuni comportamenti umani, ovvero delle reazioni che una persona può avere di fronte agli ostacoli ed ai fallimenti.

Lo schema è molto ordinato: in una prima parte viene presentata la situazione generale; nella seconda parte si parla degli studi di Petros, mentre nella terza si parla di quelli del ragazzo.
La scrittura è molto scorrevole, cattura l'interesse del lettore e viene presentata in maniera non pesante una materia che per molti non è di facile comprensione.

Voto 7/10

Nessun commento:

Posta un commento