Protagonista di questo romanzo è Ludovica, detta Lula, una ragazza che lavora come portinaia in un condominio di Milano e che si trova a ricevere una grossa somma in eredità proprio da una inquilina, Alessandra, senza conoscerne il motivo. Grazie ai racconti degli altri personaggi, Lula riuscirà a ricostruire il suo passato e a realizzare i suoi sogni.
In questo libro si ritrovano i soliti schemi sviluppati dall'autrice: un filo conduttore che si svolge nel presente, dal quale si ramificano diversi zoom sul passato dei personaggi. Ogni elemento chiave è messo in risalto dal collegamento ad un particolare cibo (da qui il titolo ed altro elemento presente in altri romanzi dell'autrice). Tutti questi salti nel passato aiuteranno Lula a mettere al proprio posto i molti tasselli del consistente mistero: perché Alessandra, alla sua morte, le ha lasciato l'eredità?
La storia è ben sviluppata, la scrittura molto scorrevole e, nella sua semplicità, riesce comunque a mantenere alta la curiosità del lettore, punzecchiandone anche le emozioni.
Voto 8/10
Nessun commento:
Posta un commento