mercoledì 6 maggio 2015

ACHILLE PIE' VELOCE - S. BENNI


Il protagonista di questo romanzo è Ulisse, un trentenne che per lavoro legge dattiloscritti (o scrittodattili, come li chiama lui), quando si addormenta vede gli autori a grandezza molto ristretta, ed è fidanzato con Pilar, una ragazza sudamericana che rischia il posto di lavoro e la possibilità di rimanere in Italia.
Un giorno riceve una lettera un po' misteriosa di un tale che gli chiede di chiamarlo al numero indicato nel testo e lo invita ad essere puntuale. La persona in questione è Achille, un trentenne un po' sfortunato: infatti è deforme a causa di una rarissima malattia e costretto sulla sedia a rotelle.
Tra i due si formerà un breve ma intenso legame di amicizia, dal quale nascerà un "dattiloscritto" che aiuterà i personaggi a risolvere tutti i loro problemi.

Benni riesce, come sempre, ad incastrare fantasia, mistero e comicità, trattando argomenti anche importanti ma senza risultare pesante.
Alcuni passaggi sono lievemente ripetitivi, ma prevale la linea divertente e al termine della lettura restano alcuni elementi su cui il lettore dovrebbe riflettere.

Voto 7/10

Nessun commento:

Posta un commento