mercoledì 16 settembre 2015

IL MONDO NUOVO - A. HUXLEY


Principale protagonista di questo romanzo fantascientifico-distopico è il mondo nuovo, ambientato nell'anno 600 (circa) a.F. (after Ford, presumibilmente); una società fondata sul consumismo, sull'assenza di emozioni e sentimenti, sulla stabilità mantenuta principalmente tramite l'uso di una sostanza chiamata Soma. Una civiltà in cui le persone vengono create in laboratorio, suddivise in classi sociali e indotte a pensare/agire in determinati modi in particolari situazioni.
Le persone che vivono ancora come nel "mondo vecchio" vivono invece nelle riserve.
Tuttavia vi sono delle eccezioni: Bernard e Helmholtz sono "difettosi", poiché i loro creatori hanno commesso dei piccoli errori grazie ai quali entrambi hanno coscienza di sé.
Bernard ottiene il permesso di visitare una riserva e qui incontra delle persone particolari che lo seguiranno nel suo viaggio di ritorno al "mondo nuovo". Daranno così inizio ad un tentativo di cambiamento per tornare allo stile di vita del "mondo vecchio", ma i risultati non saranno quelli sperati.

Testo molto importante che mostra i rischi che si corrono se gli esseri umani si omologassero e diventassero dipendenti da sostanze chimiche, scienza e tecnologia: gli abusi non portano mai ad effetti positivi.

Voto: 7/10

Nessun commento:

Posta un commento