Domani 12 settembre esce in Italia l’ultimo romanzo di Robert Crais, intitolato “Luci su Los Angeles”.
Si tratta del 19° episodio della serie incentrata sulla figura di Elvis Cole e su quella del suo socio/aiutante Joe Pike: una coppia molto particolare, costituita da un investigatore privato dotato di intuito e tenacia e da un veterano dei marines ed ex agente del LAPD; un duo inscindibile che – nonostante il passare implacabile degli anni – continua a funzionare alla grande, attirando un numero sempre crescente di lettori.
Riguardo ai suoi eroi, l’autore ha sempre rifiutato di cedere i diritti per una produzione televisiva o cinematografica, dichiarando: “Non venderò mai i diritti della serie del mio detective perché l’ho ideato solo per la carta stampata. Elvis Cole è un personaggio che diventa vivo e credibile solo quando raggiunge la mente dei miei lettori. Solo allora il mio protagonista diventa qualcosa di unico e ognuno può rappresentarlo come vuole. Mi spiacerebbe sciupare questo rapporto con i miei lettori; non ho alcuna voglia di deluderli né di ingannarli.”
Crais è molto popolare negli Stati Uniti: oltre a essere considerato uno degli ultimi paladini dell’hard-boiled classico, ha spinto la critica a paragonarlo a numi tutelari del genere come Dashiell Hammett e Ross MacDonald. I suoi romanzi sono stati tradotti in ben 42 paesi e lo stesso ex presidente Bill Clinton l’ha spesso citato tra i suoi scrittori preferiti. A dimostrare la celebrità dell’autore – nativo della Louisiana ma saldamente stabilito nella città degli angeli - basta menzionare il fatto che in un fumetto della Marvel la copia di un suo romanzo compare tra le energiche e pericolose dita dell’incredibile Hulk.
Purtroppo, in Italia non ha avuto la medesima fortuna: la pubblicazione è avvenuta a singhiozzo, ad opera di editori diversi e spesso senza rispettare il reale ordine di uscita. I primi volumi della serie, tra l’altro, sono quasi irreperibili in quanto pubblicati nella collana del Giallo Mondadori (se si ha fortuna – come è capitato al sottoscritto – si possono reperire sulle bancarelle dell’usato).
Crais, prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura di romanzi, ha nel suo passato una carriera di sceneggiatore. Tra le serie televisive a cui ha collaborato si ricordano, in particolare, Baretta, Quincy e Miami Vice.
I suoi romanzi sono avvincenti, in grado di inchiodare il lettore grazie a scenari dettagliati e a personaggi ottimamente caratterizzati. Che altro dire? Prepariamoci ad affrontare quest’ultima opera – di cui indico il link per la trama – e godiamoci fino in fondo la capacità narrativa di quest’autore spesso sottovalutato… ma capace di distillare emozioni e colpi di scena come solo i più grandi del genere sono in grado di fare.