martedì 25 settembre 2018

Il maledetto United, David Peace


Brian Clough è ricordato come uno dei più grandi allenatori del calcio inglese. Dopo un gravissimo infortunio, intraprese la carriera di “Mister” ed ottenne notevoli successi col Derby County: una squadra di seconda serie che condusse, nell’arco di due soli stagioni, dapprima alla promozione e poi alla conquista del titolo.
Terminata l’esperienza al Derby, ricevette l’offerta di sostituire Don Revie – diventato nel frattempo CT della Nazionale – sulla panchina di una delle squadre più difficili della Premier: il Leeds United, neo campione d’Inghilterra.
Nonostante sapesse alla perfezione a cosa andava incontro, Brian accettò l'incarico: da quel momento cominciò per lui una vera e propria odissea. Un’avventura cominciata male e terminata peggio, che si consumò nell’arco di appena 44 giorni.

L’intima convinzione di Clough era quella  di riuscire a trasformare il Leeds – noto per l’indole agonistica non troppo ortodossa - in un'equipe vincente ma allo stesso tempo corretta. Purtroppo, il nuovo allenatore si ritrovò alle prese con giocatori superbi, ostili, estremamente aggressivi.
Questo romanzo ripercorre, passo dopo passo, la cronaca del brevissimo periodo in cui il più carismatico allenatore inglese rimase al timone del Maledetto United. Assistiamo così alle peripezie di un uomo orgoglioso quanto geniale che si trovò, di punto in bianco, catapultato in una situazione ingestibile che lo costrinse a venire a patti con le proprie paure, preoccupazioni e idiosincrasie.

Il maledetto United è probabilmente uno dei più bei romanzi mai scritti sul mondo del calcio. Le ansie quotidiane di un allenatore, impegnato in una lotta senza esclusioni di colpi con una squadra che odia (ricambiato in maniera esponenziale), sono descritte in maniera vivace ed appassionante. Attraverso continui rimandi tra il presente-Leeds e il passato-Derby, il libro ricostruisce meticolosamente la storia di un uomo che si trova a fare i conti con un ambiente ostile, emblema di un calcio assurdo e spregiudicato. 
La scrittura è rapida, tranciante come un proiettile, senza un attimo di rilassamento: d'altra parte Peace - autore del celebrato Red Riding Quartet - sa benissimo come si prende il lettore all'amo senza mai abbandonarlo.
Si tratta di un’opera imperdibile per tutti gli appassionati del gioco del pallone ma che, allo stesso tempo, può essere apprezzata anche dai profani in materia, incuriositi da ciò che si agita dietro le quinte dell'affascinante football d’oltremanica.


Consigliato a: tutti gli amanti del gioco del calcio ma anche - e soprattutto - a chiunque cerchi storie vere che esprimano fino in fondo pathos, rabbia ed energia.


Voto: 7,5/10


Nessun commento:

Posta un commento