martedì 19 giugno 2018

Lo stupore della notte, Piergiorgio Pulixi



Piergiorgio Pulixi è senza dubbio una tra le voci più originali ed interessanti del noir italiano. Dopo averci fatto appassionare alle vicende dello sbirro/bandito Biagio Mazzeo e dopo aver aperto la strada al poliziotto/criminologo Vito Strega, stavolta ci presenta un nuovo affascinante personaggio: il commissario Rosa Lopez. E per non farci mancare nulla, inventa una trama adrenalinica ed avvincente in cui - forse per la prima volta - viene affrontato un argomento che ha sempre rappresentato una sorta di "tabù", nascosto ma per nulla irreale: un ipotetico attacco terroristico all'interno della nostra penisola.

La protagonista è una donna forte, complessa, risoluta. Si è formata professionalmente nella lotta contro la ‘ndrangheta calabrese ed ora, dopo il trasferimento a Milano, è ai vertici dell’antiterrorismo. Ben presto si renderà conto che un terribile pericolo incombe sulla città della Madonnina…   
Un uomo crudele e spietato – conosciuto col soprannome di "il Maestro" – sta progettando un piano criminale al fine di perpetrare la sua vendetta in mezzo alla quieta atmosfera cittadina. Prima che la Jihad porti ovunque morte e distruzione, toccherà a Rosa Lopez fermare la spirale violenza che sta avvolgendo la metropoli.

Un nugolo di terroristi pronti al sacrificio estremo, un burattinaio che ordisce le proprie trame nell'ombra, la dissimulata presenza dei servizi segreti stranieri ed una donna scottata dalla vita ma sempre pronta a mettersi in gioco: questi sono i tasselli di una narrazione trascinante ed avvincente, che scorre come un fiume in piena senza mostrare un attimo di cedimento.
Quando l’autore si chiama Piergiorgio Pulixi, dovete scordarvi il politicamente corretto. Anche questo romanzo, come i precedenti, è tutt'altro che rassicurante: duro, spietato, senza speranza, mette il lettore a tu per tu con le proprie paure più recondite lasciandolo annichilito di fronte alla violenza deflagrante.
Con una scrittura rapida, svelta, dal taglio cinematografico, Pulixi lavora sugli stilemi del noir e li reinventa, scantonando talvolta in altri generi quali il giallo wudunit e la spy-story. Ci regala così quella che potremo definire come "ultima evoluzione" del giallo sociale: ansiogena, tecnologica e post-moderna, ma pronta ad utilizzare il grimaldello della letteratura di genere per raccontare problemi reali ed importanti.


Consigliato a: coloro che vogliono conoscere il miglior autore "under 40" del thriller nostrano ed a chiunque ami la letteratura noir nella sua massima espressione: dura, avvincente e assolutamente anti-buonista.


Voto: 7,5/10


Nessun commento:

Posta un commento