mercoledì 6 giugno 2018

BiblioFurgone #3 - Mely

Terzo appuntamento con le biblioletture e, questa volta, si va sulle note dolenti...
Ho voluto testare un autore che non avevo mai letto prima e purtroppo non è andata molto bene.


L'autore in questione è Leonard Michaels e gli ho concesso ben DUE opportunità.

La prima è stata con Il club degli uomini, libro uscito abbastanza recentemente con Einaudi e che parla di un gruppo di amici che di punto in bianco decide di fondare un club per soli uomini - in risposta ai molteplici club di donne già esistenti - e, tramite il racconto protagonista, assistiamo alla prima (e disastrosa) serata. I suddetti amici narrano delle loro avventure con donne che gli hanno lasciato il segno, ma devo dire che in generale non hanno delle buone opinioni verso l'universo femminile. A parte la scena iniziale dell'ultimo capitolo e nonostante la bella scrittura, ho trovato il libro alquanto noioso e ripetitivo.

La seconda è stata invece con un testo pubblicato da tempo da Adelphi ed è la storia della sua vita con la moglie, Sylvia.
Se col Club degli uomini è andata male, con questo è andata ancora peggio: dopo pochissime pagine ho deciso di abbandonarlo e fargli tanti cari saluti. La scrittura non mi è piaciuta per niente e anche i personaggi mi davano l'orticaria, cosa alquanto "grave" se consideriamo che non sono inventati ma reali. In particolare non ho tollerato la superficialità di lei e del modo in cui, con molta nonchalance, prendeva e lasciava i fidanzati di turno. So che questo libro è piaciuto praticamente a tutti, ma purtroppo con me non ha avuto lo stesso effetto.
Quindi ho deciso che io e il caro signor Michaels non ci rivedremo più, poiché non siamo fatti per frequentarci.

Se avete letto questi titoli sarebbe interessante, ai fini del confronto, sapere le vostre opinioni in merito.
Intanto io vi saluto e vi ringrazio per il tempo dedicato all'articolo.
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento